Home Attualità L’Acquario di Genova ha trovato l’uovo di… Magellano

L’Acquario di Genova ha trovato l’uovo di… Magellano

0
L’Acquario di Genova ha trovato l’uovo di… Magellano

GENOVA – L’Acquario di Genova ha trovato l’uovo di…Magellano! Nella vasca subantartica dei pinguini, è nato un piccolo della specie Spheniscus magellanicus.
Lungi dall’essere un fatto semplice e banale come indicherebbe il detto popolare “Uovo di Colombo”, la nascita, prima della specie nella struttura, dimostra come lo staff dell’Acquario di Genova abbia saputo ricreare nella vasca espositiva le condizioni ambientali che caratterizzano l’habitat di questa specie.
L’uovo è stato deposto il 17 maggio nel nido appositamente creato dallo staff dell’Acquario di Genova nella parete della vasca espositiva, ed è stato covato alternativamente dai genitori.

Il piccolo, nato il 1° luglio, è stato prelevato dal nido per essere pesato e per disinfettare l’ombelico ed è stato poi lasciato nel nido alla cura dei genitori. Al momento della nascita pesava 80 grammi, ora pesa poco più di 3 kg e presenta un sottile piumaggio grigio.
Per 35 giorni è stato cibato dai genitori che hanno rigurgitato nel suo becco il cibo predigerito; in questi giorni è iniziato lo svezzamento che prevede un’integrazione della dieta con cibo somministrato dal personale acquariologico fino alla completa sostituzione del cibo dato dal padre e dalla madre.
Raggiungerà l’indipendenza in un periodo variabile tra le 9 e le 17 settimane, a seconda della quantità e qualità del cibo ricevuto; anche la peluria grigia verrà ben presto sostituita dal caratteristico piumaggio bianco e nero degli adulti.

Intorno ai 3 mesi di vita, il piccolo farà la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che gli consentiranno l’ingresso in acqua. In questa fase di muta, sarà posto in una vasca curatoriale non visibile al pubblico per abituarlo gradualmente al contatto con l’acqua, al nuoto, all’uscita dall’acqua stessa e alla termoregolazione.

I pinguini di Magellano sono animali monogami, formano coppie estremamente stabili che possono durare per tutta la vita.
Vivono lungo le coste orientali e occidentali del Sud America a partire da Cile e Argentina fino a Capo Horn e alle isole Falkland.
Raggiungono la maturità sessuale intorno ai 4 anni le femmine ed intorno ai 5 anni i maschi. Sono alti circa 70 cm. circa e pesano tra i 3 e i 4,5 kg.

Gli esemplari di pinguino di Magellano ospiti dell’Acquario di Genova provengono dallo zoo di Malaga dove sono stati accolti dopo essere stati recuperati in Sudamerica ricoperti di petrolio sversato in mare da una nave.

Oltre ai pinguini di Magellano, la vasca dell’Acquario di Genova ospita diversi esemplari di pinguino di papua.
La vasca espositiva, costruita nel 2006, ha un volume di circa 75 metri cubi d’acqua, è lunga 12 metri, larga 7. La profondità massima di 3 metri sorpassa ampiamente lo standard dei protocolli di gestione. Visibile da due livelli, consente al pubblico di immergersi idealmente nel mondo dei pinguini e di poterli osservare durante la loro permanenza sulle rocce, nel loro agile e veloce movimento subacqueo e nei balzi e guizzi per uscire dall’acqua.
All’interno della vasca sono riprodotte le condizioni stagionali dell’ambiente naturale in cui vivono le due specie ospiti; la temperatura dell’acqua si aggira intorno ai 4-5° C; quella dell’aria può variare da 1° C a 10-14° C, secondo le stagioni.