Home Sport Nuoto, argento ad Alessia Filippi

Nuoto, argento ad Alessia Filippi

0
Nuoto, argento ad Alessia Filippi

PECHINO – Un'altra medaglia per l'Italia nell'ottava giornata dei Giochi Olimpici di Pechino. A conquistarla è la nuotarice Alessia Filippi (nella foto) che ottiene l'argento negli 800 stile libero e il record italiano nuotando in 8'20''23. Meglio di lei fa solo la britannica Rebecca Adlington che invece ha stabilito il nuovo record mondiale in 8'14"10. Bronzo alla danese Lotte Friis (8'23''03).
Ma proprio dalla piscina olimpica a fare notizia è ancora una volta Michael Phelps che ha vinto un altro oro nei 100 farfalla alle Olimpiadi di Pechino. E' il settimo in queste Olimpiadi. Il nuotatore statunitense eguaglia così il record stabilito dal suo connazionale Mark Spitz, che sempre nel nuoto ne conquistò sette a Monaco '72.
E se gli azzurri della pallavolo centrano l'obiettivo conquistando l'accesso ai quarti di finale, non va bene per le italiane del fioretto. La nazionale italiana di pallavolo maschile ha battuto la Bulgaria per 3-0 (25-20, 25-12, 25-16) nell'incontro valido per il Gruppo A del torneo olimpico. Gli azzurri ora torneranno in campo lunedì per affrontare la Cina.
Mentre le ragazze del fioretto k.o. in semifinale nella prova a squadre. Valentina Vezzali, Margherita Granbassi e Giovanna Trillini sono state sconfitte dalla Russia, che si è imposta 22-21 in una sfida terminata solo all'assalto supplementare. Polemiche per l'ultima stoccata decisiva assegnata alla russa Svetlana Boyko, che ha avuto la meglio su Valentina Vezzali. Nella finale per il bronzo, l'Italia affronterà l'Ungheria che è stata sconfitta 35-33 dagli Stati Uniti nella seconda semifinale.

SINTESI DELLA SETTIMA GIORNATA DELLE OLIMPIADI.
Quattordicesima medaglia azzurra ai Giochi di Pechino. A conquistarla sono il trio della scherma formato da Matteo Tagliariol, Diego Confalonieri e Alfredo Rota che nella specialità spada a squadre si aggiudicano il bronzo battendo la Cina. Gli italiani della spada dimostrano grinta anche dopo aver perso la semifinale con la Francia e la possibilità di battersi per l'oro. Nella prova per il terzo posto contro la Cina, nonostante l'infortunio dell'oro individuale Tagliariol, gli azzurri portano a casa il risultato chiudendo 45-35. Un bronzo che equivale alla quinta medaglia dalla scherma. Mentre nella finalissima per l'oro è la Francia che si impone sulla Polonia battuta per 45-29.

Pallavolo femminile
Quarta vittoria per le azzurre del volley. In un'ottima performance, le ragazze di Massimo Barbolini schiacciano la Serbia per 3-0 (25-23, 25-20, 25-19). Ora le attende la sfida di domenica con il Brasile per il primato del girone.

Pallanuoto femminile
Anche il Setterosa porta a casa la vittoria ma manca l'opportunità di qualificarsi direttamente per le semifinali. La Nazionale italiana di pallanuoto femminile ha sconfitto la Cina per 10-9 nel terzo incontro del torneo olimpico chiudendo al secondo posto del proprio girone. Ora domenica il Setterosa dovrà affrontare l'Olanda ai quarti di finale.

Tuffi
Le azzurre Tania Cagnotto e Maria Marconi si qualificano per le semifinali dal trampolino da 3 metri. La Cagnotto chiude al sesto posto con il punteggio di 332,90 punti. La sua compgana azzurra si classifica quattordicesima con 286,10 punti. In vetta la cinese Jingjing Guo che guida la classifica generale con 373,90 punti.

Nuoto
Nuovo record italiano e qualificazione in finale per la staffetta azzurra 4×100 misti maschile. Mirco Di Tora, Alessandro Terrin, Mattia Nalesso e Filippo Magnini hanno stabilito il primato italiano in 3"34?32 e ottenuto l'ottavo tempo assoluto. Non qualificano per la finale, invece, le azzurre della 4×100 mista.

Ginnastica
Si spengono i riflettori su Vanessa Ferrari. La campionessa del mondo 2006 nel concorso generale di ginnastica artistica femminile si è piazziata solo undicesima in Cina. Sui gradini più alti del podio due statunitensi: Nastia Liukin (oro) e Shawn Johnson (argento). Il bronzo è andato alla cinese Yilin Yang.

Canottaggio
Nel doppio pesi leggeri uomini, Elia Luini e Marcello Mianisi si sono classificati secondi dietro la Gran Bretagna accedendo alla finale in programma domenica. Bene anche il quartetto Raineri, Galtarossa, Venier, Agamennoni che si sono qualificati per la finale A del 4 di coppia di canottaggio.

Atletica
Al debutto delle gare, tra gli azzurri è Elena Romagnolo a qualificarsi per la finale dei 3000 siepi femminili. L'italiana ha ottenuto il decimo tempo assoluto delle batterie stabilendo un nuovo record italiano in 9?27"48. Elisa Cusma conquista la semifinale degli 800. L'azzurro Christian Obrist passa il primo turno dei 1500 metri correndo in 3'35''91: quinto miglior tempo assoluto. Male invece Magdelin Martinez, che resta fuori dalla finale a 12 del salto triplo femminile. A stregare però il pubblico dell'atletica è il giamaicano Usain Bolt che nei quarti dei 100 metri arriva primo in 9''92.
Intanto, alle Olimpiadi spunta l'incubo doping. Il tiratore nord-coreano Kim Jong Su che aveva conquistato un argento nella pistola 50m e un bronzo dai 10m e la ginnasta Thi Ngan Thuong sono sono stati trovati positivi ad un controllo effettuato durante i Giochi. Al tiratore sono state requisite le medaglie. Trovata positiva ad testosterone anche la mezzofondista bulgara Daniela Yordanova, iscritta alla gara dei 1500. Ora è fuori dai Giochi.