Home Nazionale Obama il primo afroamericano candidato alla Casa Bianca

Obama il primo afroamericano candidato alla Casa Bianca

0
Obama il primo afroamericano candidato alla Casa Bianca

DENVER – Nel giorno in cui il Partito Democratico lo ha nominato il primo candidato afroamericano alla Casa Bianca, Barack Obama è salito a sorpresa sul palco di Denver con un giorno d'anticipo rispetto al calendario annunciato. "Credo che la convention stia andando abbastanza bene, che ne pensate?" ha detto il senatore dell'lllinois. "Sono certo, Hillary Clinton ha fatto sentire la sua voce ieri" ha continuato riferendosi alla ex first lady, riuscita ad essere la protagonista del giorno della consacrazione ufficiale del suo ex avversario alle primarie: durante la chiamata Stato per Stato per il voto dei delegati, e dopo che alcuni dei delegati della Clinton avevano confermato il proprio sostegno alla senatrice, la Clinton, insieme a tutta la delegazione di New York, ha annunciato il voto del suo Stato per Obama e proposto la sua nomina per acclamazione.
Intanto, Joe Biden ha formalmente accettato la candidatura alla vice presidenza. ''Milioni di americani sono stati messi al tappeto e questo è il momento per gli americani di rialzarsi, insieme". Biden ha attaccato così le politiche fallimentari dell'amministrazione Bush nel suo discorso per la candidatura alla vice presidenza al fianco di Barack Obama. "Non ho mai vissuto un periodo come questo in cui Washington ha visto così tante persone messe al tappeto senza fare nulla per aiutarle" ha continuato il veterano del Senato, quasi 36 anni a Capitol Hill, criticando il modo in cui Bush sta gestendo la crisi economica che sta attraversando il Paese e promettendo che Obama è pronto a varare una riforma fiscale, della politica energetica e del sistema scolastico. "E' questo il cambiamento di cui abbiamo bisogno" ha continuato, attaccando le proposte avanzate da John McCain su questi fronti, che comunque Biden ha definito "un amico" con cui lavora da 25 anni al Senato.
E anche per Bill Clinton, ''Barack Obama è pronto a guidare l'America e restaurare la leadership americana nel mondo". Così l'ex presidente si lascia alle spalle gli attacchi, le cattiverie e l'amarezza della stagione delle primarie e, dal palco di Denver, si unisce alla moglie nel sostegno al primo candidato afroamericano alla Casa Bianca. Dopo otto anni di presidenza Bush il prossimo presidente dovrà "ricostruire il sosgno americano e ristabilire la posizione dell'America nel mondo" e "Barack Obama è l'uomo giusto per questo lavoro", ha detto ancora l'ex presidente democratico.
Accolto da un'ovazione di tre minuti, Clinton sul palco di Denver ha usato toni molto diversi da quelli dei mesi scorsi e ha anche scherzato sul duello tra Obama e la moglie: "La campagna è stata così calda che ha aumentato il riscaldamento globale".
Tornando poi sulla questione dell'età del senatore 47enne, Clinton ha ricordato che i repubblicani cercarono di usare lo stesso argomento 16 anni fa contro di lui, giovane e praticamente sconosciuto governatore dell'Arkansas: "I repubblicani dicevano che ero troppo giovane ed inesperto per essere il comandante in capo. Vi ricorda qualcosa? Non ha funzionato nel 1992 e non funzionerà nel 2008". Nel suo discorso, Clinton ha infine attaccato duramente i repubblicani e, definendo John McCain "un buon uomo", l'ex presidente ha detto che, rispetto "le grandi domande aperte di queste elezioni, l'avversario di Obama ''rimane sulle stesse posizioni estremiste che hanno caratterizzato il pensiero dei repubblicani negli ultimi 25 anni".