Home Cronaca Oltre 27 chilogrammi di Khat sequestrati dalla Guardia di Finanza

Oltre 27 chilogrammi di Khat sequestrati dalla Guardia di Finanza

0
Oltre 27 chilogrammi di Khat sequestrati dalla Guardia di Finanza

FIRENZE – Gli uomini delle Fiamme Gialle in servizio presso lo scalo fiorentino nella serata di ieri sul volo Amsterdam-Firenze, arrivato nel capoluogo toscano alle ore 22:30 circa, hanno sorpreso un cittadino somalo con residenza italiana a Faenza (RA) con oltre 27 kg di Khat.
Grazie al fiuto del cane antidroga “Camilla” è stato possibile rinvenire il carico di stupefacenti, che si presentava in piccoli mazzetti avvolti in foglie di banano abilmente occultati, sia nel bagaglio al seguito che in quello stivato.
Il Khat, tecnicamente denominato “chata edulis”, viene definita “droga etnica” in quanto cresce in Etiopia e Somalia e viene consumata per lo più dagli appartenenti delle stesse comunità. Viene assunta tramite masticazione e gli effetti sono simili a quelli dell’efedrina in quanto contiene un’anfetamina naturale. Viene usata principalmente in occasione di eventi sociali di massa quali banchetti, feste e matrimoni e questo è uno dei motivi dell’importazione illecita di grossi quantitativi di questa sostanza.
Il somalo è stato tratto in arresto e messo a disposizione dell’A.G..
L’attività di contrasto al traffico di questa sostanza svolta dai finanzieri del Comando Provinciale di Firenze in servizio presso l’Aeroporto di Peretola, ha consentito dal 2007 a oggi di trarre in arresto n. 5 persone e di sequestrare oltre 150 chili di Khat.