Home Attualità Economia Poggiotondo porta l’olio del casentino a livello internazionale

Poggiotondo porta l’olio del casentino a livello internazionale

0
Poggiotondo porta l’olio del casentino a livello internazionale

VERONA – In concomitanza verranno premiati gli oli vincitori del VI° Concorso internazionale 'Sold'oro 2008'.
'Le Rancole raccolta 2007', uno degli oli di Poggiotondo l’azienda di Subbiano della dottoressa Cinzia Chiarion, riceverà la 'Gran Menzione' nella categoria Fruttato Medio.
Un risultato importante per il Casentino che inizia ad ottenere crediti internazionali nel campo dell’olio extravergine di oliva. Alla rassegna partecipavano, infatti, produttori provenienti da tutto il mondo (Italia, Spagna, Grecia, Croazia, Tunisia, Cile, Argentina, Francia ecc….).
La dottoressa Chiarion, medico di professione ed olivicoltore per passione, in questi ultimi anni si è molto impegnata per dimostrare l’ «autonomia» dell’olio ed i suoi poteri salutistici. Di recente ha anche organizzato una serie di incontri su olio e salute di cui hanno parlato tutte le riviste del settore.
«Gratificazioni come quella che ho ottenuto oggi a Verona – dice euforica la dottoressa Chiarion – sono vitali per piccoli produttori che come me si danno tanto da fare per raggiungere l’eccellenza … ci danno la carica per fare sempre meglio, sempre di più …»