Home Cultura e Eventi Cultura Prima edizione Eco-Day ad Arezzo, sabato al Parco Pertini

Prima edizione Eco-Day ad Arezzo, sabato al Parco Pertini

0
Prima edizione Eco-Day ad Arezzo, sabato al Parco Pertini
Parco Giotto

Sabato 27 settembre presso il Parco Sandro Pertini è in programma una giornata di incontri e informazione dal titolo “ Acqua, Rifiuti, Energia – Quale futuro per Arezzo? ” promossa dal Comitato Acqua Pubblica, Comitato Tutela Valdichiana, Acli, Arci, Legambiente, Meetup Arezzo 2, Cooperativa La Fabbrica del Sole e Gruppo di Acquisto Solidale.
La giornata si terrà grazie anche al contributo del biomarket Sapore di Sole della Onlus Progetto Vivere Vegan e dell’ Associazione Amici della Valle di Chio.

L’evento nasce dall’esigenza di affrontare tematiche legate all’ambiente e al territorio aretino; tematiche verso le quali non esiste un vero coinvolgimento della cittadinanza soprattutto in tutto ciò che concerne scelte che riguardano il futuro della comunità.

La giornata sarà divisa in tre momenti; durante la mattinata, alle ore 11, si terrà un dibattito sull’ Acqua, al quale parteciperanno Dario Casini, Presidente dell’ AATO 4, Corrado Oddi, della Funzione Pubblica-CGIL e Stefano Mencucci del Comitato Acqua Pubblica di Arezzo.
Nel pomeriggio saranno due i dibattiti: alle ore 17 si parlerà di Rifiuti con Roberto Banchetti, Assessore all’ Ambiente del Comune di Arezzo, Alessio Ciacci, Assessore all’ Ambiente del Comune di Capannori (LU), Gianni Mori, Presidente del Comitato Tutela della Valdichiana e Beppe Croce, Presidente della sezione aretina di Legambiente.
A seguire il dibattito, conclusivo della giornata, sui temi legati all’ Energia; parteciperanno Andrea Cutini, Assessore all’ Ambiente della Provincia di Arezzo, Emiliano Cecchini, Presidente del Comitato Scientifico La Fabbrica del Sole, Alberto Ciolfi, Presidente COINGAS, e Luciano Buonfiglio della sezione castiglionese del Comitato Tutela della Valdichiana.

A partire dalla mattina verranno distribuite gratuitamente mele biologiche della Valdichiana e alle ore 12.30 si terrà un aperitivo vegan-ecologico ad offerta libera.

“ La giornata è l’inizio di un percorso- hanno dichiarato gli organizzatori – che intende sostenere la partecipazione dei cittadini e orientare, con decisione, gli amministratori locali e gli enti di secondo livello verso scelte politiche di maggior sostenibilità sociale e ambientale.
E’ per questo che abbiamo deciso di prevedere dibattiti con gli stessi amministratori verso i quali le persone che parteciperanno potranno rivolgere domande e esprimere giudizi sul loro operato.”