Home Attualità Profanazione chiese: la dichiarazione del Sindaco

Profanazione chiese: la dichiarazione del Sindaco

0
Profanazione chiese: la dichiarazione del Sindaco

AREZZO -Dichiarazione del Sindaco Giuseppe Fanfani: “Le profanazioni compiute in alcune chiese aretine sono una doppia offesa. Alla fede ed ai suoi simboli per coloro che credono. Alla cultura ed alla nostra storia per l’intera comunità locale.
Le Chiese sono luoghi di culto ma sono anche simboli dello sviluppo artistico e sociale di un territorio. E’ evidente che tutte le istituzioni, locali e statali, devono impegnarsi al massimo per garantire l’integrità delle nostre Chiese. Il Comune di Arezzo farà in fondo quanto possibile, per le sue competenze e per le sue risorse.
Il numero di chiese è molto elevato e così la qualità delle opere in esse contenute. L’opera di vigilanza e prevenzione è quindi difficile ma l’appello del Vescovo, Monsignor Bassetti, deve essere raccolto ed il Comune di Arezzo farà la sua parte, attivando la Polizia Municipale e verificando la possibilità di un controllo anche delle chiese maggiori nell’ambito della prossima localizzazione degli strumenti di videosorveglianza. Rivolgo un invito anche ai cittadini affinché segnalino azioni e movimenti sospetti. Il senso civico è uno strumento fondamentale e credo sia giusto chiedere, con le necessarie garanzie di riservatezza, la collaborazione di tutti”.