Home Cultura e Eventi Cultura Quali adulti, quali bambini, proposte per chi educa

Quali adulti, quali bambini, proposte per chi educa

0

AREZZO – La formazione del personale del Sistema Integrato dei servizi per l’infanzia è una priorità dell’Amministrazione comunale. L’intento è promuovere ed elaborare una cultura dell’infanzia nella nostra città attraverso lo scambio delle esperienze, la documentazione e la riflessione sulle “buone pratiche educative” e potenziare la qualità dei servizi per la prima e seconda infanzia che coinvolga tutti gli educatori del Sistema integrato.
Nell’ambito del piano di formazione, a carattere annuale, sono stati previsti alcuni seminari cittadini su temi generali rivolti, oltre che al personale interessato, agli stessi genitori.
Il primo seminario, dal titolo “L’emergenza educativa oggi – Quali adulti? Quali bambini – Proposte per chi educa”, è in programma lunedì 3 marzo presso la Borsa Merci di Piazza Risorgimento dalle 16 alle 19,30 e si presenta come un appuntamento di rilievo visto lo spessore dei relatori, Grazia Honegger Fresco e Daniele Novara, entrambi pedagogisti conosciuti e stimati a livello internazionale. Il seminario si propone di sensibilizzare il personale e i genitori su una nuova idea di pratica educativa. Si tratta di ricodificare le funzioni educative degli adulti in senso evolutivo e non solo accuditivo, riscoprendo il bisogno evoluto degli stessi bambini, liberandosi da idee regressive di armonia e protezione.