Home Attualità Sanità: i Sindaci non approvano il PAL

Sanità: i Sindaci non approvano il PAL

0

Riunione della Conferenza dei Sindaci. All’ordine del giorno l’approvazione del Pal ed il parere sulla conferma del Direttore generale della Asl. La seduta si è conclusa con la mancata approvazione del Piano e con la richiesta di chiarimenti all’azienda sanitaria. I Sindaci hanno anche deciso di sollecitare un incontro con l’assessore regionale alla salute e di rinviare il parere sulla riconferma del Direttore generale della Asl 8.
Rimangono, quindi, molte zone d’ombra sul Pal elaborato dall’azienda sanitaria. Il documento che è stato presentato risale ad aprile ma nel frattempo è intervenuta una drastica riduzione delle risorse aggiuntive nella sanità provinciale: si è infatti passati da 10 a 4,9 milioni di euro. Un sostanziale dimezzamento di fronte al quale è stato chiesto un chiarimento alla Asl 8 e cioè se il Pal presentato, nella sua definizione ed organizzazione di servizi ed investimenti, tenga conto delle minori risorse disponibili.
Molti dubbi, quindi. Tanto che i Sindaci della provincia hanno chiesto un formale chiarimento alla Direzione della Asl. Le perplessità e le critiche sono state di livello tale da indurre la Conferenza a sollecitare fin d’ora un confronto con l’assessore alla salute Rossi per discutere della strategia complessiva della Regione Toscana e della Asl 8 per la realtà provinciale aretina. Tutti i sindaci sono interessati ad una qualificazione della risposta ai cittadini. Tanto più oggi che le risorse economiche si sono assottigliate.
Strategia generale, quindi, ma anche specificità come ad esempio la riorganizzazione delle chirurgie. “In Conferenza – afferma Fanfani – ho ribadito la totale contrarietà del Comune di Arezzo all’ipotesi formulata dalla Direzione della Asl 8. Non si tratta soltanto di dire no ad una scelta che penalizza oltremisura i cittadini di Arezzo costringendoli ad operarsi in altri ospedali ma di contrastare una soluzione organizzativa che non è in grado di inserirsi positivamente in una strategia di qualificazione della rete ospedaliera provinciale”.
In questo quadro, la Conferenza dei Sindaci ha deciso di rinviare a lunedì prossimo la decisione sul parere che dovrà esprimere alla Regione Toscana sulla conferma o meno del Direttore Generale della Asl 8.