Home Attualità Sepolture islamiche e pluralismo religioso

Sepolture islamiche e pluralismo religioso

0

AREZZO – Cosí si é espresso Donato Caporali, Consigliere Rnp Circoscrizione 1 “Giovi”, riguardo alle sepolture islamiche: «Credo che la delibera approvata dall’amministrazione comunale di Arezzo sia un importante passo avanti verso una concezione di pluralismo religioso che ad Arezzo e in Italia si sta solo ad oggi sviluppando in modo serio ed intelligente. Se viene analizzata sotto una luce di razionalità, ci si può accorgere che sarebbe ancora più giusta ed equa se coniugata in un programma di insieme generale, che programmi e preveda nel tempo un riconoscimento complessivo di diritti e di scelte, nell’ambito assai delicato, della libertà di ogni essere umano nel momento del trapasso.
E’ per tale motivo, che per una città come Arezzo, sia oggi più che mai indispensabile e necessaria la costruzione (o ultimazione) del forno crematorio, struttura diffusa nella maggior parte delle città italiane, che corrisponde ad un servizio indispensabile a favore di tutti i cittadini, garantendo un’ uguaglianza sostanziale, un effettiva libertà di scelta.
Nel piano triennale delle opere pubbliche dell’amministrazione comunale la costruzione di tale importante opera, che costituisce un vero e proprio servizio, è prevista per l’anno 2008.
Come cittadino e come laico mi auguro che venga completata nel più breve tempo possibile, visto che grazie ad essa si garantirebbe più libertà per tutti.»

Articlolo scritto da: Donato Caporali