Home Cultura e Eventi Cultura Stefano Poggi presenta il suo libro venerdì alla Edison Book

Stefano Poggi presenta il suo libro venerdì alla Edison Book

0
Stefano Poggi presenta il suo libro venerdì alla Edison Book

AREZZO – La libreria Edison Book ospiterà il terzo appuntamento del ciclo Filosofia e Vino, promosso dalla Società Filosofica Italiana (Sezione di Arezzo) e dal Dipartimento di Studi Storico-Sociali e Filosofici della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo: un incontro con Stefano Poggi, autore del saggio "La Vera Storia della Regina di Biancaneve, dalla Selva Turingia a Hollywood" edito da Raffaello Cortina.

Nel duomo di Naumburg, nella Germania centro-orientale, la statua medioevale di Uta di Ballenstein affascina da secoli i visitatori. Il passaparola tra chi rimane colpito dalla sua altera bellezza già vi aveva ravvisato l'archetipo di uno dei cattivi cinematografici del Novecento: la regina di "Biancaneve e i Sette Nani". Era un passaparola ben fondato: molti indizi confermano che proprio Uta di Naumburg è il modello della crudele matrigna di Biancaneve. Questo libro singolare rivela come e perché ciò sia accaduto. Il racconto della trasformazione di Uta in Grimilde diviene così una vera e propria spy story tra Germania e Stati Uniti negli anni che precedono la seconda guerra mondiale: ne sono protagonisti non solo Walt Disney e i suoi collaboratori ma anche Marlene Dietrich, Leni Riefenstahl e il Dottor Gobbels.

L'incontro, moderato dai professori Domenico Massaro e Walter Bernardi, sarà come consuetudine seguito dalla degustazione di alcuni vini eccellenti della regione: per questo terzo appuntamento verranno assaggiati vini offerti dalla Tenuta degli Avignonesi di Montepulciano.