Home Attualità Salute Storni: avviso di sfratto

Storni: avviso di sfratto

0
Storni: avviso di sfratto

Già posizionati nei giardini di via Michelangelo i primi sei dissuasori acquistati dal Comune per l’allontanamento degli storni. La loro attivazione è stata programmata nei primi tre giorni della prossima settimana per un’ora al giorno dalle 16,30 alle 17,30. La presenza delle apparecchiature, formate da un quadro elettrico e da casse acustiche, è indicata da cartelli che annunciano i potenti suoni che i dissuasori trasmettono. Si tratta di chiari e udibili segnali combinati che riproducono grida di rapaci predatori e avvisi di pericolo per gli storni ed è quindi utile, per chi si trova o transita nella zona di viale Michelangelo, via Spinello e via Niccolò aretino, prestare attenzione a tali suoni che saranno attivati dalle 16,30 alle 17,30 di lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 novembre a intervalli di 20-30 secondi. Nel caso in cui il problema della presenza massiccia di storni si riproponga, i dissuasori saranno attivati nuovamente.
“La presenza di grandi colonie di storni in città – ricorda l’assessore Roberto Banchetti – è diventata negli ultimi anni sempre più allarmante anche nel territorio aretino. Gli animali creano infatti i loro densi e rumorosi dormitori in aree urbane alberate determinando, oltre al disturbo acustico, notevoli problemi di ordine igienico-sanitario. Si è reso quindi necessario l’acquisto di sistemi di dissuasione da posizionare nelle aree dove gli storni, grazie alla presenza di alberi a chioma chiusa e larga come i lecci, possono trovare il loro habitat ideale. Le apparecchiature che stiamo attivando rappresentano l’unico sistema incruento per allontanare questi animali dai centri urbani e spingerli in dormitori più lontani ”.
Oltre a queste prime sei postazioni, ne verranno attivate altre quattro in piazza Guido Monaco ed è stato acquistato anche un apparecchio portatile da utilizzare nelle varie aree in cui si possono spostare gli animali ricreando gli inconvenienti che provocano con la loro presenza.