Home Cultura e Eventi Cultura Studiare Jazz nelle Clinics della Berklee

Studiare Jazz nelle Clinics della Berklee

0

UMBRIA – Per le Clinics di Umbria Jazz tenute dal Berklee College of music di Boston è il ventitreesimo anno. Una iniziativa di grande successo, dunque, consolidatasi nel tempo per la garanzia che offre il prestigio di una scuola leader mondiale nel settore della didattica musicale. Anche quest’anno i seminari si svolgono all’ interno del bel complesso di Sant’Anna, che ospita il Centro civico musicale di Perugia, e che quindi ha una precisa vocazione in questo campo.
Le Clinics, che si svolgono da domani 8 luglio al 15 Luglio, sono un fatto molto importante di Umbria Jazz e l’ associazione che le organizza, autonoma rispetto a quella che si occupa del festival vero e proprio, riesce a superare tutti i problemi tecnico-organizzativi grazie, soprattutto, al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e del Comune di Perugia. .
Le Clinics sono da sempre un fiore all' occhiello del festival. La prima edizione risale al 1982, ovvero con la rinascita di Umbria Jazz dopo tre anni di interruzione. Il primo anno i seminari perugini furono abbastanza occasionali e improvvisati, ma gia' l' anno dopo trovano un migliore assetto organizzativo con gli insegnanti della Rutgers University. Nel 1984 e' la Duke Univesity a tenere i corsi sotto la direzione di Paul Jeffrey, che i piu' attenti fans del jazz ricorderanno certamente per aver suonato a lungo con Thelonious Monk.
Ma e' solo con la Berklee, due anni dopo ancora, che le Clinics fanno il salto di qualita' definitivo. Dalle aule di Boston non per nulla sono usciti decine e decine di personaggi che hanno fatto e stanno facendo la storia moderna del jazz: fra questi, Joe Zawinul, John Scofield, Quincy Jones, Gary Burton, Bill Frisell, Al di Meola, fino a Branford Marsalis e. Sono anche usciti innumerevoli bravi professionisti, magari non altrettanto famosi, che si guadagnano da vivere facendo vita da sessionmen negli studi del cinema, della tv o nei dischi.
I seminari perugini sono diretti da Larry Monroe e da Giovanni Tommaso. Spesso, in aggiunta alle diverse classi, si sono tenuti seminari speciali con insegnanti famosi: vale la pena di citare Jim Hall, Johnny Griffin, Zawinul, Joe Pass, Milt Jackson, Frisell, Paul Motian, Wynton Marsalis, Elvin Jones, Pat Martino. Quest’ anno un seminario speciale per contrabbassisti sara’ tenuto da Miroslav Vitous, storico membro dei Weather Report, nei giorni dell’11 e 12 luglio.
Confermati i numeri degli scorsi anni per quanto riguarda gli iscritti, con studenti provenienti da tutto il mondo; in particolare quest’anno giovani da Turchia, Russia, Lettonia, Isole Vergini oltre i numerosi partecipanti da Stati Uniti, Inghilterra e Italia.
L’età media è di poco inferiore ai trent’anni.
Agli studenti che ottengono i migliori risultati la Berklee offre borse di studio e facilitazioni per continuare gli studi nella sede madre di Boston.