Home Cultura e Eventi Cultura Subbiano Ecoefficente

Subbiano Ecoefficente

0

AREZZO – Premio Toscana Ecoefficiente. A chi? Al Comune di Subbiano. Il Sindaco Ilario Maggini lo riceverà il 24 maggio a Firenze nell’ambito della manifestazione Terra Futura.
“E’ il riconoscimento del lungo lavoro che abbono svolto per garantire uno sviluppo edilizio di qualità al nostro territorio e la difesa dell’ambiente – ricorda Maggini. La normativa regionale prevede la possibilità per i Comuni di rilasciare concreti incentivi all’edilizia sostenibile. Noi, con un’iniziativa pilota in provincia di Arezzo, abbiamo approvato l’allegato “F” del nuovo Regolamento Edilizio, il quale disciplina il rilascio di sgravi sugli oneri di urbanizzazione secondaria in caso di edificazione effettuata con criteri avanzati di sostenibilità”. In altri termini chi costruisce rispettando l’ambiente e risparmiando energia, ottiene uno “sconto” del 12% sugli oneri di urbanizzazione secondaria.
Sono molti gli accorgimenti che possono essere adottati: riciclo delle acque piovane, pannelli solari, impianti elettrici che consentano di risparmiare sulle bollette, il giusto orientamento delle finestre per utilizzare la massima la luce ed il calore del sole, l’impiego di materiali naturali.
“I nostri uffici hanno lavorato molto bene sulle indicazioni che sono state fornite – conclude Maggini. -Per me e per l’assessore all'urbanistica Flavio Biondini era fondamentale, dopo l’approvazione del Piano Strutturale e del Regolamento edilizio, introdurre criteri che favorissero uno sviluppo urbanistico di qualità. Subbiano è in crescita demografica ed in conseguente espansione strutturale: vogliamo che quest’ultima sia improntata a criteri di qualità, di ecosostenibilità e di risparmio energetico. E’ un obiettivo che abbiamo centrato e che adesso ci viene riconosciuto anche dalla Regione Toscana, dopo che anche la Provincia di Arezzo ha valorizzato il lavoro del nostro Comune”.