Home Attualità Tecnologia Timeline, Festival della Storia

Timeline, Festival della Storia

0
Timeline, Festival della Storia

Un sito internet dedicato al festival della storia. Questa la novità della prossima edizione di Timeline-Festival della storia, che si terrà dal 25 al 28 settembre ’08 (nei prossimi giorni sarà presentato il programma completo), dedicata al quarantennale dal ’68.

Con centinaia di dibattiti dietro le spalle e migliaia di libri che se ne sono occupati su quell'anno fatidico continuano le barricate, questa volta non in strada ma in libreria, sui quotidiani. Pro e contro, partigiani di quella stagione di effervescenza e acerrimi nemici, vecchi e nuovi, si confrontano sulla vera natura dell'anno che voleva cambiare il mondo. Ecco perché mentre sono già declinate le celebrazioni più canoniche: dal maggio francese alla Valle Giulia nostrana, Timeline-Festival della storia di Arezzo – giunto alla terza edizione – tenterà non solo un riepilogo delle polemiche ancora vive tra alcuni dei protagonisti di quella stagione ma proverà anche ad interrogarsi su come raccontare quel fatidico anno alle generazioni attuali, a quei giovani che spesso sentono citare frasi come: "è tutta colpa del '68" oppure "ci vorrebbe un nuovo '68". Anno formidabile o anno terribile?

Su www.festivaldellastoria.provincia.arezzo.it, che sarà on line già da lunedì 8 settembre, sono disponibili e si accumuleranno nel corso dei giorni, una serie di materiali che danno conto del dibattito di questo quarantennale, dei libri e degli articoli che ha finora originato.

Timeline diventa così, anche una vera e propria proposta didattica in rete. Il sito offre molti spunti di riflessione e un valido appoggio per lo studio di questo particolare periodo storico grazie a bibliografie ad hoc, filmografie e quant’altro. Uno strumento facile e intuitivo che sarà continuamente aggiornato di notizie anche durante il festival.