Home Cultura e Eventi Cultura Torna di scena il grande folk ad Arezzo

Torna di scena il grande folk ad Arezzo

0
Torna di scena il grande folk ad Arezzo

Tredicesima edizione della manifestazione “Pifferi, muse e zampogne”, rassegna di musica etnica organizzata dal Circolo Culturale Aurora, l'Ass. Culturale Musicanti del Piccolo Borgo con la direzione artistica di Silvio Trotta e il patrocinio della Provincia di Arezzo.
La rassegna aretina, ormai consolidata quale vero e proprio punto di riferimento del panorama folk italiano, presenterà quest’anno un panorama di artisti e di repertori rappresentativi di strumenti che superano i confini nazionali infatti ascolteremo anche cornamuse dell’area celtica per la precisione le uillean pipe irlandesi e la gaita asturiana. L’edizione di quest’anno ha proprio come sottotitolo “strumenti dell’identità europea” per mettere in evidenza i denominatori comuni che uniscono i popoli attraverso la musica tradizionale, al di la di ogni confine.
Per sottolineare questa peculiarità è stato invitato uno dei più importanti virtuosi della cornamusa irlandese il musicista aretino Massimo Giuntini con la sua formazione i DUCTIA (sabato 6 ore 21.30) e il gruppo emiliano DIMONDI con Andrea Montevecchi alla gaita asturiana (venerdì 5 ore 23.00).
Insieme a suddetti artisti si esibiranno altre due formazioni: dalla Sicilia, insieme a Mario Salvi e Maurizio Cuzzocrea con il trio TRESUD (venerdì 5 ore 21.30), arriva uno dei più grandi fiatisti italiani Giancarlo Parisi che suonerà una zampogna a paro messinese da lui modificata. Il musicista siciliano vanta un curriculum impressionante, ha suonato tra l’altro con Fabrizio de Andrè, Fiorella Mannoia, Eugenio Finardi e collaborato con personaggi del calibro di Stewart COPLAND (ex-Police). Dall’Emilia infine MUSICA OFFICINALIS il gruppo che chiuderà la serata di sabato 6 alle ore 23.00 con un originale spettacolo di esplorazione sonora tra musica antica e musica dei popoli.
Giovedì 4 dicembre serata dedicata alle selezioni di uno dei più importanti Folk Festival Europei “FOLKEST”. Si esibiranno: Sequoia Bisquits (Roma) Schiacchetrà Street Band (Arezzo) e Massimiliano D’Ambrosio (Roma) per conquistarsi un posto al grande Festival che si tiene in Friuli nel prossimo luglio.
In entrambe le serate del festival saranno presenti due mostre di strumenti tradizionali.
Anche in questa edizione si terrà, come di consueto, uno stage di danze tradizionali dedicato quest’anno alle danze delle quattro province e condotto da Daniela Possenti. A mezzanotte di sabato 6 festa da ballo con le musiche tradizionali dei TRIOTRESCA.
L’appuntamento è al circolo Aurora in Piazza Sant’Agostino, l’ingresso è gratuito.