Home Sport Tour de France, Riccò vince ancora

Tour de France, Riccò vince ancora

0
Tour de France, Riccò vince ancora

BAGNERES DE BIGORRE – Riccardo Riccò (nella foto) ha vinto in solitaria in 5 ore 39 minuti e 28 secondi la 9/a tappa del Tour de France, da Tolosa a Bagneres de Bigorre di 224 km per il primo assaggio pirenaico. Per il corridore della Saunier Duval si tratta del secondo successo di tappa dopo quello ottenuto a Super-Besse. Riccò ha chiuso con un vantaggio di 1''17 sul gruppo della maglia gialla.
"Oggi mi sono impressionato da solo, ho fatto una grande tappa e per questo ringrazio la mia squadra che con Piepoli ha fatto una grande andatura, poi sono partito a tutta e non credevo di guadagnare così tanto e ottenere una così grande vittoria", ha detto Riccardo al termine della tappa. "Dedico questa vittoria alla mia ragazza, visto che l'altra volta si era arrabbiata perché non lo avevo fatto".
Il campione modenese della Saunier Duval aveva tanta 'benzina' in corpo. "Avevo tanta rabbia, ora sono tranquillo, ho vinto ancora una tappa e sono l'uomo più felice del mondo. Vorrei far vincere Piepoli, anche lui sta molto bene, domani mi metterò davanti e vorrei farlo vincere".
Quanto a sé aggiunge: "Non mi arrendo, penso di essere competitivo con i primi e cercherò di fare del mio meglio fino a Parigi".
Al secondo posto si è piazzato a 1'04'' il russo Vladimir Efimkin, mentre il gruppo dei migliori e' giunto attardato guidato dal francese Cyril Dessel. Nono posto per Damiano Cunego. Il lussemburghese Kim Kirchen (Columbia) ha conservato la maglia gialla con 6'' di vantaggio su Cadel Evans che e' caduto a meta' tappa. Nella discesa dalla co'te de Mane, una salita minore di giornata, l'australiano e' finito in terra ferendosi sulla parte sinistra: braccio, spalla e coscia.