Home Attualità Salute Troppa chimica nei tessuti per l’infanzia

Troppa chimica nei tessuti per l’infanzia

0
Troppa chimica nei tessuti per l’infanzia

ROMA – Troppa chimica negli indumenti per bimbi: tre pigiamini su quindici capi sottoposti a test di laboratorio da Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori, sono risultati positivi a sostanze chimiche nocive per la salute sul lungo periodo. In due dei capi riscontrate quantità eccessive di ftalati, sostanze già bandite nella produzione di prodotti destinati all'infanzia; in uno trovato un colorante cancerogeno, il cui uso è da tempo limitato da una Direttiva europea.
I pigiamini sottoposti a test sono stati scelti tra i più comuni, prevalentemente destinati ai bimbi da zero a due-tre anni, venduti nella grande distribuzione, nei negozi per l'infanzia, in catene d'abbigliamento e di intimo. Obiettivo del test di Altroconsumo: verificare l'eventuale presenza e concentrazione di sostanze chimiche nei tessuti e nelle stampe plastificate spesso presenti. Tali sostanze possono 'migrare' dal tessuto all'organismo per intensa sudorazione, inalazione o succhiando l'indumento.
Secondo Altroconsumo esiste un vuoto legislativo: il settore della produzione tessile in Italia è privo di paletti normativi e regole che tutelino la sicurezza del consumatore. In altri Paesi europei, come in Germania, le stesse multinazionali ammettono di doversi adeguare a standard più elevati di garanzia di tutela della salute per il consumatore finale.