Home Nazionale 11/9, gli Usa si fermano

11/9, gli Usa si fermano

0

NEW YORK – Gli Stati Uniti commemorano le vittime degli attentati terroristici dell'11 settembre 2001 con una serie di cerimonie solenni in programma a New York, Washington e in Pennsylvania. A New York, dove i terroristi portarono il volo 11 dell'American Airlines e il volo 175 della United Airlines a schiantarsi contro il World Trade Center, le 2.751 vittime sono state ricordate per nome.

A Washington il presidente americano Barack Obama, la first lady Michelle e lo staff della Casa Bianca hanno osservato un minuto di silenzio alle 8.46 locali (le 14:46 italiane), nel momento esatto in cui il volo 11 ando' a schiantarsi contro la torre nord. Il presidente poi è andato al Pentagono dove, dopo un suo intervento, ha preso parte alla cerimonia della deposizione di una corona di fiori per le 184 persone uccise nello schianto contro il muro occidentale dell'edificio del volo 77 dell'American Airlines.

A Shanksville, in Pennsylvania, il luogo in cui precipito' il quarto aereo in mano ai terroristi, una cerimonia è stata celebrata poco prima delle 10 locali in memoria dei 40 passeggeri e membri dell'equipaggio del Volo 93 della United Airlines. L'inno nazionale è stato cantato da Trace Adkins.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Dpa