Home Cultura e Eventi Cultura 21 novembre: settimo compleanno di Manidistrega

21 novembre: settimo compleanno di Manidistrega

0
21 novembre: settimo compleanno di Manidistrega

LIVORNO – Un compleanno un po’ diverso dal solito per festeggiare i sette anni di Manidistrega, il portale delle donne toscane che in questi anni ha dato vita a numerosissime iniziative. Un’occasione per riunire tante donne che partecipano in forma diversa al portale e alle sue manifestazioni. Quest’anno l’ideatrice Margherita Dalle Vacche ha organizzato un sabato mattina al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Livorno, per parlare di alimentazione, ma non solo. Il nuovo libro Spunti di Nutrizione ed altro … di Giusy D’Urso, edito dalla casa editrice Manidistrega, che di anni ne ha due, farà da filo conduttore alla mattina. Ecco, infatti, il programma della giornata del 21 novembre al Museo in via Roma 234 a partire dalle ore 9.30.

Aprirà l’incontro Margherita Dalle Vacche, seguiranno i saluti dell’assessora provinciale alle Pari Opportunità Laura Marconcini e di Cristina Del Moro responsabile dei progetti del Consumo Consapevole Unicoop Tirreno. Seguirà l’intervento della giornalista Linda Grilli, che ha firmato l’introduzione del libro sulla nutrizione, ed è esperta di questo settore, all’interno del quale ha sempre portato avanti importanti battaglie come quella a difesa dell’allattamento al seno.
L’autrice del libro, Giusi D’Urso, biologa nutrizionista, introdurrà parlando dell’importanza e del significato di una corretta alimentazione in tempi come i nostri in cui siamo sottoposti a tanti condizionamenti e viviamo in modo frenetico. Rosanna Giammattei, medico, intratterrà i presenti parlando della mattina, in particolare della colazione, illustrandone l’importanza per un corretto inizio di giornata, seguirà Sara Gilardi, biologa nutrizionista chiarendo le peculiarità che può avere un’alimentazione pensata per le donne. Stefania Pallini, medico e presidente di Libra concluderà con un intervento sul legame che c’è fra il cibo e il corpo. Il pubblico potrà intervenire ponendo domande alle esperte presenti.

Il libro di Giusi D’Urso si presta anche a creare momenti diversi, infatti, fra le sue pagine troviamo anche intervalli letterari, in cui ricorda la sua giovinezza passata in Sicilia, con una nonna saggia, che in cucina metteva in atto le moderne teorie nutrizioniste senza rendersene conto. Spunti che permetteranno di ricreare momenti poetici con l’aiuto di Tiziana De Felice, medico, ma per l’occasione nelle vesti di attrice, che leggerà alcuni brani del testo.
La mattina si concluderà con un momento conviviale rallegrato da un aperitivo gentilmente offerto dalla sezione Soci Coop, che naturalmente prevederà solo assaggi scrupolosamente approvati dalle nutrizioniste presenti.

Alla festa di compleanno di Manidistrega partecipano anche, come ogni anno, tutte le donne che formano l’anima del portale con le loro vetrine illustrative dell’attività da loro svolta nella vita di tutti i giorni, così ci sarà la possibilità di prenotare laboratori gratuiti e ricevere qualche buono sconto o gadget in omaggio.
Un ringraziamento particolare va alla Provincia di Livorno con il suo assessorato alle Pari Opportunità e alla presidente della sezione Soci Coop Maria Sfriso Mazzarrino.