Home Cultura e Eventi Cultura 23 ottobre – secondo giorno per il festival della persona

23 ottobre – secondo giorno per il festival della persona

0

AREZZO – Dopo l’inaugurazione alla Sala dei Grandi della Provincia di giovedì pomeriggio, entra nel vivo il primo Festival nazionale della Persona, ideato ed organizzato da Confartigianato Persone. La città di Arezzo dal 22 e fino a sabato sarà teatro di una grande manifestazione che coinvolgerà diversi luoghi e diverse realtà del territorio. Il capoluogo è stato scelto per la storia e lo stile di vita che lo contraddistingue, da sempre attento alla persona intesa nella sua globalità. Dal suo rapporto con il lavoro, a quello con la famiglia, dalla tensione al sociale, alle grandi esperienze monastiche che da sempre hanno promosso la persona in tutte le sue dimensioni.
Dopo l’intervento dello psicologo e psichiatra Paolo Crepet che ha parlato dell’amore con “I sentimenti al centro della persona”, la giornata di Venerdì 23 ottobre si viene inaugurata dalla lectio magistralis di Giuseppe De Rita, segretario generale del Censis, il prestigioso istituto di ricerca socioeconomica che parlerà di “Ripartire dalla Persona. Come declinare oggi, nella società e nella politica, la centralità della persona?”. A confrontarsi con lui ci sarà Claudio Martini, presidente della Regione Toscana e il vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro Riccardo Fontana. L’incontro è introdotto e coordinato dal Giornalista Giacomo Guerrini e si svolgerà a partire dalle ore 10 all’auditorium dell’hotel Minerva.
Nel pomeriggio FOCUS in centro storico aperti a tutta la cittadinanza. Occasione importante per poter ascoltare e vedere importanti figure del mondo del “sociale” dalla Psicologa Maria Rita Parsi alla scrittrice Silvia Vegetti Finzi.

Dalle 15 alle 17, la scrittrice, psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi parlerà della “Famiglia come risorsa” presso il seminario vescovile di Arezzo in piazza di Morello 2. Vincenzo Marigliano invece, direttore della Facoltà Scienze dell’Invecchiamento della Sapienza di Roma parlerà di “Alzheimer: gioco di squadra” all’ITC Buonarroti in piazza della Badia, 2, mentre il direttore di Inapa Confartigianato Paolo Landi parlerà di “Patronato: una risorsa da valorizzare” all’hotel Continentale. La scrittrice e psicologa Silvia Vegetti infine, terrà al Caffè della Torre in Corso Italia, 102 un intervento intitolato “Grazie Nonni!”.
A partire dalle 17 invece, Carmelo Rigobello Coordinatore Confartigianato Persone all’hotel Continentale parlerà di “Confartigianato Persone: il nostro welfare”. Giampietro Pizzo, Vicepresidente della rete di Microfinanza invece, al seminario parlerà di “Persona, povertà e credito, persona e emarginazione”, mentre la vicepresidente della Provincia Mirella Ricci al Caffè della Torre parlerà di “Persona e emarginazione” e Gianfranco Cerea Economista all’Università di Trento parlerà di “Costi del welfare e nuove idee” all’ ITC Buonarroti. L’ultimo intervento “Medicina della consapevolezza. La salute non ha prezzo, la serenità costa sarà tenuto da Pierluigi Rossi Medico Specialista di Medicina Preventiva e di Scienze dell’Alimentazione all’hotel Continentale. La carrellata di interventi si concluderà co un buffet al Continentale.
Il Festival prosegue anche la sera dopo cena. Alle 21 l’arcivescovo Riccardo Fontana terrà una prolusione incentrata sulla centralità della persona. Assime a lui, padre Paolo Giannoni, dell’eremo di Mosciano parlerà infine di “Etica condivisa”.
La serata si conclude con un concerto della Filarmonica “Guido Monaco di Arezzo”. Per chi volesse aere maggiori informazione sui relatori che interverranno nel corso delle conferenze, riportiamo di seguito le loro biografie.