Home Attualità Salute Al Policlinico Umberto I otto trapianti in una notte

Al Policlinico Umberto I otto trapianti in una notte

0

ROMA – I genitori di una bambina di 11 anni in un momento difficile e doloroso da affrontare e superare, hanno voluto donare gli organi della loro bambina. Questo gesto d’amore ha consentito di salvare e migliorare la vita di otto persone, fra cui cinque bambini. Per questo non possiamo fare altro che dire grazie.
Grazie anche all’organizzazione della Sanità italiana e alla rete dei trapianti, in particolare grazie al coordinamento interregionale trapianti (O.C.S.T.) che ha sede al Policlinico Umberto I, è stato possibile effettuare tempestivamente il prelievo ed il trapianto degli organi.
I reni sono andati ad una ragazza di 27 anni e ad una bambina di 3 anni; il cuore ad un bimbo di 10 anni di Torino; i polmoni ad un ragazzo di 13 anni e ad una donna di 47; l’intestino ad una donna di 28 ed infine il fegato ha salvato due persone: una bimba di 12 anni ed un neonato di 8 mesi (grazie alla tecnica dello Split).
La notte tra il 21 e il 22 ha cambiato la vita a molte persone grazie al grandissimo gesto d’amore di questo piccolo angelo.