Home Cultura e Eventi Cultura Al via il 57° Concorso Polifonico Guido d’Arezzo

Al via il 57° Concorso Polifonico Guido d’Arezzo

0
Al via il 57° Concorso Polifonico Guido d’Arezzo

AREZZO – Ai nastri di partenza il 57° Concorso Polifonico Internazionale Guido d'Arezzo, oltre al 26° Concorso Polifonico Nazionale Guido d'Arezzo, al 24° Festival Corale Internazionale di Canto Popolare, il 3° Guidoneum Festival – Choral Music in Concert, il 2° Guidoneum Awards e lo Special Award 2009 in programma dal 16 al 20 settembre p.v. ad Arezzo (sottochiesa basilica di san Francesco).

Il 57° Concorso Polifonico Internazionale Guido d'Arezzo continuerà a celebrare la figura di Paolo Antonio del Bivi, detto Paolo Aretino (1508 – 1584), a cui è già stata dedicata l'edizione del 2008 per la ricorrenza del quinto centenario della nascita, al fine di sottolineare la necessità di continuare ad indagarne l'opera, quasi del tutto sconosciuta.

Sedici i cori iscritti al Concorso Polifonico Internazionale, provenienti da dodici paesi in rappresentanza di tre continenti e dieci i cori partecipanti al Concorso Nazionale.

Il Concorso Polifonico, oltre alla partecipazione dei vari cori e di concerti di grande qualità prevede in questa edizione un'importante novità, lo Special Award 2009: si tratta di uno speciale Guidoneum Award assegnato a compagini corali in grado di offrire esecuzioni polifoniche diverse da quelle c.d. classiche, legate al contrappunto e alla polifonia artistica di ogni tempo.