Home Cultura e Eventi Cultura Animali e sapori d’autunno nel week end del Parco del Casentino

Animali e sapori d’autunno nel week end del Parco del Casentino

0
Animali e sapori d’autunno nel week end del Parco del Casentino

CASENTINO – "Week-end al daino in amore è un programma di due giorni immersi nelle foreste del Parco Nazionale in cui si potrà ascoltare l’ imponente richiamo d’amore dei daini. I loro “ruggiti” fanno eco nella notte insieme a tutti gli altri rumori notturni. Sabato sera la cena è prevista al sacco al rifugio “ Casanova”, dove ci sarà anche il pernottamento. Domenica alle 9 ci sarà la partenza per l'escursione guidata “ Incontri ravvicinati nel Parco”.

Il punto di ritrovo è – alle 18,30 – al Planetario del Parco a Stia. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare lo 0575. 559477
Il consueto programma con gli asini comincia sabato mattina (dalle 9 alle 13) a cura dell'associazione "Gli amici dell'asino" ([email protected] – 320. 0676766 c/o az. agr.Casentinese – Casanova 63, Bibbiena -AR), con "La regina dell'autunno: la castagna", a Pratovecchio. E' un modo per andare nel bosco a castagne ricostruendo i riti di una volta in una delle terre che su questo frutto avevano costruito la loro economia. La colazione si svolgerà in foresta).
Altrimenti, con "L'asino di paese", si scenderà da Casanova, sulle colline sotto l'imbocco della Vallesanta, al borgo di Bibbiena. E' un'uscita per riascoltare lo scalpiccìo degli asini per le vie del borgo del capoluogo casentinese. La stessa organizzazione propone nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, "Ciao Orecchielunghe!", attività per famiglie rivolta alla conoscenza degli asini e del loro mondo con giochi, attività pratiche e osservazioni dal vivo.Domenica (dalle 9, 30 alle 12, 30) "A ritmo d'asino" sarà una breve e non impegnativa passeggiata nella campagna del Parco con questi animali. I bambini potranno alternarsi in sella durante il percorso. Per la realizzazione di tutte le attività è richiesta la prenotazione.