Home Attualità Tecnologia Apple presenta iLife ’09

Apple presenta iLife ’09

0
Apple presenta iLife ’09

SAN FRANCISCO – Apple® ha annunciato oggi iLife® ’09, che presenta importanti aggiornamenti dei software iPhoto®, iMovie® e GarageBand® e include iDVD® e una versione aggiornata di iWeb™. iPhoto ’09 sviluppa ulteriormente le capacità di organizzazione automatica delle foto in Eventi aggiungendo Faces e Places, due nuovi e incredibili modi per organizzare e gestire le immagini. iMovie ’09 amplia la rivoluzionaria funzionalità di creazione ultra-veloce di filmati introdotta in iMovie ’08 aggiungendo la complessità desiderata dagli utenti tramite nuove funzionalità potenti ma incredibilmente facili da utilizzare come l’innovativo Precision Editor, la stabilizzazione video, il drag-and-drop avanzato e le mappe animate. GarageBand ’09 introduce una modalità rivoluzionaria di aiutare gli utenti a imparare a suonare piano e chitarra, con 18 lezioni di base e ulteriori lezioni opzionali di grandi artisti del calibro di Sara Bareilles, John Fogerty, Norah Jones e Sting. iLife ’09 è incluso in ogni nuovo Mac® ed è disponibile come aggiornamento per gli utenti esistenti a soli 79,00 €.

“iLife continua a essere una delle motivazioni principali per cui i nostri clienti scelgono di passare a Mac”, ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. “Con iLife ’09, abbiamo reso ancor più divertente lavorare con le foto, creare filmati e imparare a suonare uno strumento, in particolare gli utenti di iMovie si innamoreranno delle nuove funzionalità, potenti eppure facili da utilizzare.”

iPhoto ’09 semplifica ulteriormente la navigazione e la ricerca delle foto, non solo in base a quando sono state scattate (Eventi), ma anche in base ai loro soggetti (Faces) e ai luoghi dove sono state fatte (Places). iPhoto esegue automaticamente una scansione delle foto per individuare i volti delle persone e quando assegnate un nome a un volto, iPhoto troverà automaticamente tutte le altre immagini di quella persona. Si possono effettuare delle ricerche per nome nella libreria oppure sfogliarla con la nuova opzione di visualizzazione Faces View. Places importa automaticamente i dati sul luogo in cui è stata scattata la foto dalle fotocamere abilitate alla tecnologia GPS o da qualsiasi iPhone™; è inoltre possibile assegnare un luogo manualmente a qualsiasi foto, gruppo di immagini o evento. Quando iPhoto sa dove sono state scattate le foto, sarà estremamente intuitivo esplorarle con una semplice ricerca o con una mappa interattiva. iPhoto ’09 vi consente di pubblicare facilmente le foto su Facebook o Flickr. Le foto pubblicate su Facebook includono i nomi assegnati, mentre i tag dei nomi aggiunti in Facebook vengono sincronizzati con iPhoto. Inoltre, è possibile condividere le foto creando una presentazione a diapositive a tema da riprodurre su Mac, iPhone o iPod®, oppure ancora realizzando un bellissimo diario di viaggio, completo di mappe personalizzate.

iMovie ’09 aggiunge nuove funzionalità potenti e intuitive per consentirvi di creare filmati rapidamente o, se avete più tempo a disposizione, di aggiungere ritocchi ed effetti speciali ai vostri progetti. Trascinate e rilasciate un clip sopra un altro per rivelare le nuove, avanzate opzioni di editing, tra cui sostituzione, inserimento, solo audio e persino immagine nell’immagine o schermo verde. Con il rivoluzionario Precision Editor, potrete scorrere e fare clic su una pellicola ingrandita per visualizzare i clip nel dettaglio e rifinire qualsiasi modifica abbiate apportato, ad esempio per identificare quali parti tenere, dove tagliare, come utilizzare un suono di un clip con il video di un altro clip e tanto altro ancora. iMovie ’09 analizza il video e riduce l’effetto del tremolio della videocamera nei clip che aggiungerete al vostro progetto. Nuovi titoli, transizioni, effetti cinematografici, cambi di velocità e mappe animate assicureranno poi un tocco professionale a qualsiasi filmato realizzerete.

GarageBand ’09, la versione aggiornata del famoso software Apple utilizzato da milioni di utenti per suonare e registrare musica, offre ora ai musicisti in erba un modo nuovo e divertente per imparare a suonare il piano e la chitarra. Basic Lessons sono lezioni che vi consentono di apprendere i concetti base al vostro ritmo, grazie alle indicazioni degli istruttori Apple fornite in eccezionali video HD sincronizzati con strumenti animati e notazioni musicali. Artist Lessons sono invece lezioni di artisti famosi che vi mostrano come suonare le proprie canzoni più belle, fornendo tutte le informazioni necessarie, dalla posizione delle dita alle tecniche fino alla storia che ha dato origine ai brani. Potrete scegliere tra lezioni di artisti famosi del calibro di Sara Bareilles, Colbie Caillat, John Fogerty, Ben Folds, Norah Jones, Sarah McLachlan, Patrick Stump dei Fall Out Boy, Ryan Tedder dei OneRepublic e Sting. Le lezioni Artist Lessons sono in vendita separatamente presso il nuovo GarageBand Lesson Store, disponibile direttamente dall’applicazione GarageBand ’09. GarageBand ’09 include inoltre nuovi incredibili effetti stomp box e amplificatori per chitarra nonché Magic GarageBand Jam, che vi consente di suonare insieme a una band virtuale creata da voi.

iLife ’09 include iWeb ’09 per l’authoring di siti web personalizzati e iDVD ’09 per la creazione di DVD. iWeb ’09 aggiunge nuovi widget di iWeb, come video e foto di iSight®, un timer con conto alla rovescia, video YouTube e feed RSS. La nuova pubblicazione FTP integrata vi consente di pubblicare il vostro sito web su pressoché ogni servizio di hosting e gli aggiornamenti del sito possono essere ora aggiunti automaticamente al vostro profilo di Facebook.