Home Attualità Tecnologia Apple rilascia Safari 4

Apple rilascia Safari 4

0
Apple rilascia Safari 4

SAN FRANCISCO – Apple® ha rilasciato Safari® 4, il più veloce e innovativo web browser al mondo. Disponibile per Mac® e Windows PC e introdotto come versione beta nel febbraio di quest’anno, Safari 4 presenta il motore Nitro che fa girare JavaScript fino a 4,5 volte più velocemente rispetto a Safari 3.* Safari 4 rende la navigazione più intuitiva e divertente con delle funzionalità innovative come Top Sites, Full History Search e Cover Flow®, e supporta gli standard web moderni come HTML 5 e gli avanzati effetti CSS.

“Il successo della versione beta ci ha aiutati a mettere a punto con precisione Safari 4 in una versione migliore e più veloce che gli utenti ameranno” dichiara Philip Schiller, senior vice presidente di Apple del Worldwide Product Marketing. “Safari è utilizzato da 70 milioni di utenti in tutto il mondo e con la sua brillante alta velocità, le funzionalità innovative e il supporto ai moderni standard web, è il migliore browser per ogni piattaforma.”

Safari 4 è costruito sulle tecnologie browser più avanzate al mondo tra cui il motore Nitro JavaScript che esegue JavaScript circa 8 volte più velocemente di IE 8 e quattro volte più velocemente di Firefox 3. Safari carica velocemente le pagine web HTML oltre tre volte più velocemente di IE 8 e tre volte più velocemente di Firefox 3.*

Partendo dallo sviluppo del WebKit browser engine open source, Apple ha guidato il settore nel definire e implementare innovativi web standard. Safari 4 include il supporto a HTML 5 per le tecnologie offline e per gli effetti avanzati CSS, abilitando una nuova classe di applicazioni web che presentano ricche grafiche, font e vari media. Safari 4 è il primo browser a superare il test Acid3 di Web Standard Project, che esamina quanto il browser si attiene agli standard CSS, JavaScript, XML e SVG che sono specificatamente progettati per le applicazioni web dinamiche.

Safari 4 include Top Sites, per una visualizzazione di anteprima delle pagine preferite e più lette, Full History Search per cercare attraverso i titoli, gli indirizzi e il testo completo delle pagine visitate di recente; Cover Flow per saltare con facilità nella cronologia e nei preferiti. Altre caratteristiche innovative includono Smart Address Fields per il completamento automatico degli indirizzi web da una lista di suggerimenti di facile lettura; Search Fields per affinare la ricerca con i suggerimenti di Google Suggest o dalla lista delle ricerche recenti e Full Page Zoom per uno sguardo ravvicinato di ogni sito senza degradare la qualità del layout e del testo del sito.

In Mac OS X Snow Leopard™, disponibile nella seconda metà dell’anno, Safari gira come un’applicazione a 64-bit, accelerando le performance del motore Nitro JavaScript fino al 50 percento.** Snow Leopard rende Safari più resistente ai crash dovuti ai plugin in, facendoli girare come processi separati, così se anche un plug in si blocca, Safari continua a funzionare semplicemente ricaricando la pagina incriminata.

Prezzi e disponibilità
Safari 4 è disponibile sia per Mac OS X e Windows come download gratuito all’indirizzo www.apple.com/safari. Safari 4 per Mac OS X richiede Mac OS X Leopard® v10.5.7 o Mac OS Tiger® v10.4.11 e Security Update 2009-002, un minimo di 256 MB di memoria ed è progettato per funzionare in ogni Mac basato su processore Intel o Mac con processori PowerPC G3, G4 o G5 e FireWire® integrato. Safari 4 per Windos richiede Windows XP SP2 o Windows Vista, un minimo di 256 MB di memoria e un sistema con almeno il processore Intel Pentium a 500 MHz. I requisiti di sistema completi e ulteriori informazioni su Safari 4 sono disponibili all’indirizzo www.apple.com/safari.

*Le prestazioni possono variare in base alla configurazione del sistema, ala connessione di rete e altri fattori. Tutti i test sono stati condotti su iMac® 2,8 GHz con processore Intel Core 2 Duo con Windows Vista con 2GB di RAM. I benchmark JavaScript sono basati sul test SunSpider JavaScript PErformance. I benchmark HTML sono basati sul test iBench Version 5.0 di VeriTest utilizzando configurazioni di default.

**La performance può variare in base alla configurazione di sistema, connessione di rete e altri fattori. I test condotti da Apple nel maggio 2009 confrontando la versione “prerelease” di Mac OS X Snow Leopard v10.6 con Mac OS X Leopard v10.5.7 distribuito. I test sono stati fatti su un sistema MacBook® 2,0GHz e un iMac 2,66 GHz, entrambi configurati con 2GB di RAM. I benchmark JavaScript sono basati sul test SunSpider Performance confrontando Safari sia in modalità 32-bit che 64-bit.