Home Cultura e Eventi Cultura Arbore e la sua band sul palco dell’Aquila

Arbore e la sua band sul palco dell’Aquila

0
Arbore e la sua band sul palco dell’Aquila

L'AQUILA – Anche Renzo Arbore, con la sua Orchestra Italiana, a L'Aquila per un concerto-evento gratuito dedicato all'Abruzzo. L'appuntamento è per questa sera all'aeroporto di L'Aquila Preturo – Aeroporto dei Parchi.

Suonare in Abruzzo è "un dovere e un piacere immenso. Sarà un concerto che cercherà di far dimenticare per due-tre ore tutte le sofferenze, psicologiche e materiali. Perché per noi meridionali, anche perdere una fotografia significa perdere un pezzo di vita", ha detto Arbore in un'intervista ad 'Avvenire'. ''Appena mi hanno proposto il concerto ho detto di sì e con me tutti gli altri componenti del gruppo'', sottolinea. Il cantante pugliese, spiega l'importanza della musica in occasioni come questa: ''Penso che i grandi eventi musicali siano l'ideale per la solidarietà. Molti miei colleghi si sono tutti mobilitati: non solo grandi star, ma anche jazzisti come Stefano Bollani''.

Il concerto dell'artista foggiano e della sua band rientra nell'ambito della rassegna ''Campi Sonori – prologo della rinascita'': 44 eventi di musica, teatro e danza. Tra classica, corale, jazz crossover ed eventi speciali quattro percorsi attraverso i ''campi sonori'', creando spazi di cultura nel territorio colpito dal terremoto. L'obiettivo dell'iniziativa è valorizzare le realtà abruzzesi nel campo della musica, del teatro e della danza, creando occasioni di scambio culturale e collaborazione con grandi protagonisti della musica e dello spettacolo.

L'iniziativa è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con la Regione Abruzzo, la Provincia di L'Aquila e il Comune di L'Aquila. La rassegna nasce dalla sinergia con la Società Aquilana dei Concerti ''B. Barattelli'', l'Istituzione Sinfonica Abruzzese, l'Associazione ''I Solisti Aquilani'', il Conservatorio ''A.Casella'', il Teatro Stabile d'Abruzzo, L'Uovo Teatro Stabile dell'Innovazione e la Compagnia della Danza dell'Aquila, con il supporto organizzativo della Onlus The CO2, Crisis Opportunity.

Rai Educational e Rai Storia partecipano alla rassegna con un calendario di 22 documentari. Le storie di grandi personaggi dello spettacolo del XX secolo, scelti tra le biografie della ''Storia Siamo Noi'', verranno proiettati a rotazione nelle località colpite dal terremoto. Radio Rai, media partner di ''Campi Sonori, prologo della rinascita'', darà voce attraverso i suoi programmi agli artisti che hanno scelto di partecipare all'iniziativa per sostenere l'arte e la cultura in Abruzzo.

Articlolo scritto da: Adnkronos