Home Attualità Arezzo, Oklahoma City

Arezzo, Oklahoma City

0

Arezzo sarà la sede italiana della University of Oklahoma. Quindi non solo la continuazione dei corsi attualmente in essere ma, soprattutto, una sede stabile nel centro storico con corsi e lezioni per l’intero anno accademico.
Questo il principale risultato della visita, che ci concluderà lunedì, della delegazione statunitense composta dall’ex Sindaco della città di Norman, attualmente deputato dello Stato, Bill Nations; dal Presidente della Camera di Commercio, Tom Sherman e da alcuni rappresentanti della University of Oklahoma. La delegazione è stata ricevuta in Comune dal Vice Sindaco Marconi e dall’Assessore Caporali. Quest’ultimi hanno curato i rapporti con la città di Norman, che ospita l’ateneo e la stessa università. In Camera di Commercio è stata accolta dal Presidente Tricca e dal Segretario Salvini.
L’Università dell’Oklahoma conta 35.000 iscritti ed è nella città di Norman, la terza realtà dell’Oklahoma con una popolazione di 100.000 persone. L’università ospita uno dei sette centri statunitensi per le previsioni meteorologiche ed in particolar modo dei tornadi. Il sistema economico locale vede la presenza di aziende operanti in settori particolarmente innovativi: sono particolarmente sviluppati il settore delle nanotecnologie, quello delle tecnologie ambientali, nonché il settore farmaceutico.
Molti, quindi, gli elementi di contatto e di reciproco interesse tra Arezzo e Norman. L’intensificazione dei rapporti con la città statunitense conferma l’orientamento dell’Amministrazione comunale di Arezzo ha valorizzare i rapporti con università europee e statunitensi.