Home Attualità Informazione Ascolti tv, i ‘racconti scomodi’ di Saviano battono X-Factor

Ascolti tv, i ‘racconti scomodi’ di Saviano battono X-Factor

0

ROMA – La forza della parola portata in scena ieri da Roberto Saviano a 'Che tempo che fa', batte la gara tra aspiranti pop star di X-Factor su Raidue conquistando il terzo gradino del podio Auditel dopo 'Chi ha incastrato Peter Pan?' di Bonolis su Canale5 e 'Montalbano' in onda su Raiuno.

L'autore di 'Gomorra' con il suo 'Dall'inferno alla bellezza', primo speciale della stagione della trasmissione condotta da Fabio Fazio, incassa 2.838.000 spettatori e l'11,45% di share. Le due ore in cui il trentenne scrittore napoletano, autore del best-seller anti-camorra tradotto in 50 Paesi ha portato in scena, tra le altre, le storie di Ken Saro-Wiva, autore nigeriano impiccato a Lagos per la sua tenace opposizione alle compagnie petrolifere, Anna Politkovskaja, uccisa perché non c?era altro modo per fermare la sua implacabile testimonianza sulla crudele guerra in Cecenia, Varlam T.Salamov che dai gulag siberiani è riuscito a fare arrivare i suoi scritti non svendendo l?anima né la dignità, hanno ottenuto picchi superiori al 18% di share (18,26% alle 23:32) e vicini ai 3.500.000 spettatori (3.404.000 alle 22:31).

''Rubo le parole a un telespettatore, che le ha scritte sul forum di Aldo Grasso, per fare una cosa che sento il dovere di fare, con il tutto cuore – ha affermato il direttore di Raitre Paolo Ruffini – . Per ringraziare Fabio Fazio e Roberto Saviano della serata di ieri su Raitre. Poche volte nella mia vita ho sentito e letto qualcuno raccontare con questa forza e con questa chiarezza quello che Saviano ci ha ricordato. Una lezione di tv, di giornalismo, di vita. L'Iran, la Nigeria, i Gulag, i Casalesi, i raccoglitori di pomodori, Anna Politkovskaja, la libertà di stampa nel nostro tempo. Quella di ieri è stata una serata che lascia il segno, che rimarrà. Come una testimonianza. Come un segno. Come una cosa bella''.

A vincere la serata è stato comunque il programma di Canale 5 'Chi ha incastrato Peter Pan?' di Paolo Bonolis che ha registrato un ascolto medio di 7.553.360 telespettatori pari ad una share del 30,28% ha registrato il proprio record stagionale ed ha ottenuto il maggior ascolto non solo del prime time ma anche delle 24 ore staccando 'Il Commissario Montalbano' in onda su Raiuno di oltre 2.200.000 telespettatori e di oltre 10 punti di share (5.305.534 telespettatori – share del 19,99%).

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign