Home Sport BancaEtruria Volley Arezzo torna a vincere ed a sorridere

BancaEtruria Volley Arezzo torna a vincere ed a sorridere

0
BancaEtruria Volley Arezzo torna a vincere ed a sorridere

I “canarini” della BancaEtruria Volley Arezzo hanno vinto nettamente il match disputato contro il Montepulciano con il punteggio finale di 3 a 0, al termine di una gara piacevole e ben giocata da entrambe le squadre.

Nel primo set gli aretini di coach Mirko Morelli sono scesi in campo con Ermini in regia, Scortecci opposto, Borgianni e Lunetti schiacciatori, Mattioli e Baldini centrali, Novembri libero.

Gli avversari hanno risposto con Palumbo in regia, Ceccarelli opposto, Cesarini e Iebba schiacciatori, Agnolchi e Baldi centrali, Bartalini libero.

La BancaEtruria Volley Arezzo parte di slancio e dopo pochi minuti i “canarini” conducono 5 a 0: Ermini in battuta mette in grande difficoltà il libero avversario e Palumbo non riesce a costruire il gioco. I “canarini” non “lasciano la presa” e continuano a martellare la ricezione avversaria con una serie impressionante di battute potenti del giovane opposto Filippo Scortecci. Il vantaggio si allarga e sul 19 a 11 entrano Lazzerelli e Gialli per il “classico” doppio-cambio. Il set si chiude con un attacco vincente dell’abile schiacciatore Francesco Borgianni: la BancaEtruria Volley Arezzo vince il set con il netto punteggio di 25 a 17.

Nel secondo set tra gli avversari scende in campo Mechini in regia, ma gli aretini non concedono spazi e si portano avanti 6 a 2. Le difficoltà della ricezione senese sono evidenti: ogni atleta aretino “martella” con costanza la ricezione di Iebba e Bartalini. Il cambio palla aretino, ben orchestrato dal regista Ermini, fa andare a segno ripetutamente Mattioli, Baldini e Scortecci: il vantaggio dilaga e sul 19 a 13 entrano Gialli e Lazzerelli, che dopo aver mostrato giocate di pregio, lasciano il campo sul 23 a 17 per concludere il doppio cambio: inaspettatamente s’inceppa l’attacco aretino che diviene difettoso ed inefficace. Il set torna in discussione e solamente un contrattacco potente di Scortecci consente ai “canarini” di vincere il set con il punteggio di 26 a 24, dopo aver dominato il parziale in maniera impeccabile fino al punto 23.

Nel terzo set le squadre scendono in campo con i sestetti invariati e la BancaEtruria Volley Arezzo si porta avanti come nei set precedenti per 4 a 1: il Montepulciano non molla e cerca di rientrare in partita con un Ceccarelli in grande condizione. Sul 15 a 13 per gli aretini entrano Gialli e Lazzerelli, ma questa volta il “doppio cambio” non dà i frutti sperati e coach Mirko Morelli sul 18 a 16 per gli avversari decide di far rientrare anticipatamente in campo la coppia Ermini-Scortecci: i “canarini” non intendono riaprire una gara ampiamente dominata e finalmente il muro torna a fare la differenza. Scortecci e Baldini chiudono ogni spazio a muro, mentre Borgianni e Lunetti agiscono perfettamente in seconda linea: nell’assalto finale gli aretini appaiono motivati e determinati. Un muro di Baldini ed un attacco di Scortecci decretano la fine del match: i “canarini” s’aggiudicano il terzo set con il punteggio di 25 a 23.

Match giocato a buoni livelli da entrambe le squadre: la battuta aretina ha fatto la differenza ed ha impedito ai registi avversari di impostare liberamente il cambio-palla; anche l’attacco della BancaEtruria Volley Arezzo è “ritornato” a brillare dopo la pessima prestazione di Sabato scorso. Buone notizie provengono dall’infermeria: dopo il completo recupero di capitan Severi, anche il giovane attaccante Marco Salvi ha esaurito il percorso riabilitativo; viceversa restano incerti i tempi di recupero del centrale Enrico Dragoni.

Coach Mirko Morelli a fine gara: “il Match era pericoloso principalmente per ragioni psicologiche: la sconfitta di Sabato scorso a Sansepolcro ci ha scosso e non era scontata una reazione così limpida. Durante la settimana ho visto i ragazzi molto sereni e determinati nel dimostrare che quello di Sabato scorso era unicamente un incidente di percorso, causato da nostre distrazioni e disattenzioni tattiche. Tra l’altro l’avversario di turno, dopo aver cambiato allenatore, ha disputato un girone di ritorno eccezionale, grazie soprattutto alle performance dei registi Mechini-Palumbo e dei due attaccanti Cesarini-Ceccarelli. Francamente sentivamo un pò di pressione nelle nostre spalle, ma vogliamo giungere alla scontro diretto dell’ultima gara di campionato contro il Firenze con il minimo scarto, dato che tenteremo il sorpasso al foto-finish e perciò non potevamo commettere un secondo errore e lasciare punti per strada. La squadra ha manifestato la capacità di trasformare lo stress pre-gara in un’ottima prestazione tecnico-tattica: l’unica inadeguatezza è stata quella di non essere riusciti a gestire il vantaggio del secondo parziale ed al contrario sul 23 a 17 a nostro favore ci siamo gravemente adagiati sul punteggio, riportando in discussione sia il set, che il match. Da un punto di vista tattico il cambio palla ha funzionato molto bene e siamo riusciti ad attaccare constastemente i punti deboli del muro avversario. Dal lato tecnico la nostra battuta ha creato grandissime difficoltà alla ricezione avversaria ed il muro ha tratto beneficio da questa condizione. Tutti gli atleti scesi in campo hanno disputato una buona gara, mettendo cuore e capacità al servizio della squadra: la pausa Pasquale ci consentirà di recuperare interamente Salvi e Severi, quindi la squadra potrà prepararsi al meglio per la fase finale della stagione, che vogliamo interpretare da protagonisti e non da comparse.”