Home Sport BancaEtruria Volley ospita i “cugini” della Toscanascavi Foiano

BancaEtruria Volley ospita i “cugini” della Toscanascavi Foiano

0
BancaEtruria Volley ospita i “cugini” della Toscanascavi Foiano

Sabato prossimo alle ore 18 nello scenario del PalaMecenate di Arezzo, la BancaEtruria Volley Arezzo affronterà i “cugini” della Toscanascavi Foiano in quello che si preannuncia un derby appassionante ed avvincente.

La Toscanascavi occupa attualmente la parte bassa della classifica, ma annovera tra le proprie “file” giocatori di esperienza e qualità indiscutibili: tra i foianesi risalta la presenza del forte schiacciatore Maurizio Costanzo che ha giocato numerosi campionati nazionali (B2 e B1) anche tra le file del Volley Arezzo. Costanzo è un atleta dotato di ottima tecnica individuale di base: attaccante regolare e molto efficace sia dalla prima che dalla seconda linea, che possiede un’abilità sopraffina nel bagher di ricezione; nella sua ultima stagione aretina (B1) ha pregevolmente “rivestito” il ruolo di libero nella squadra allenata dal giovane coach Mirko Morelli.

La regia della Toscanascavi Foiano è stata affidata al giovane Mattia Viti: atleta carismatico che, al cospetto della giovane età, riesce a distribuire il gioco con furbizia e precisione.

Atleta esperto e molto duttile è Demetrio Becherini, che in passato ha guidato il Foiano Pallavolo alla conquista di prestigiosi risultati, in “coppia” con il più blasonato Alessandro Fei. Becherini in questa stagione si sta rendendo utile ricoprendo più ruoli: l’atleta foianese può essere utilizzato in qualità di attaccante nella duplice veste di schiacciatore-ricevitore e di opposto; inoltre, recentemente, ha giocato alcune gare ufficiali da libero manifestando solidità e compattezza in ricezione.

Il reparto d’attacco della Toscanascavi può vantare la presenza di Marco Rossi: il giovane atleta cortonese è rientrato in campo da poche settimane, poiché ha sofferto una lunga serie di infortuni che ne hanno pregiudicato l’allenamento e l’impiego in partita per oltre tre mesi di campionato.

La Toscanascavi Foiano si presenterà al Mecenate con in campo i centrali Gabriele Grazi e Matteo Bonucci: Grazi è un centrale con spiccate doti d’attacco, che riesce a dare un valido contributo anche nel fondamentale del muro; il giovane Matteo Bonucci è una vera e propria rilevazione del campionato e sta disputando ottime gare, dimostrando personalità e capacità tecniche di primo livello. Tuttavia coach Peruzzi potrebbe optare per la stessa scelta tattica dell’andata, quando preferì giocare con Pagano al centro, per cercare di arrestare le intenzioni dei centrali aretini.

Nel ruolo di opposto, durante il corso del campionato, si sono avvicendati più giocatori: Pagano, Becherini, Bianchi e Dorini hanno alternato la presenza in campo valorizzando al meglio gli schemi tattici dispensati da coach Peruzzi. Anche il libero titolare sarà deciso dopo il corso dell’ultima seduta di allenamento, dato che questo ruolo è stato equamente ricoperto dall’esperto Marini, dal giovane Moretti e dallo stesso Demetrio Becherini.

Tra i “canarini” della BancaEtruria Volley Arezzo si profila il rientro a pieno regime dell’opposto Scortecci, che durante la scorsa settimana ha sofferto per un risentimento muscolare piuttosto fastidioso.

Coach Mirko Morelli: “La gara di Sabato prossimo deve essere affrontata e preparata con il massimo della concentrazione, in quanto cali di attenzione e di motivazione in questa fase di campionato potrebbero risultare pericolosi e dannosi per la nostra classifica. La Toscanascavi Foiano è una squadra che cambia assetto in continuazione, in quanto molti atleti foianesi sono in grado di giocare in più ruoli; questa virtù permette a coach Peruzzi di ottimizzare al meglio le scelte tattiche, in base all’avversario di turno. Dunque dobbiamo essere abili nel diversificare il nostro gioco e nel cercare le contromisure opportune e necessarie per tentare di battere la Toscanascavi. L’organico foianese è senza dubbio interessante: naturalmente spicca la presenza di Maurizio Costanzo, che all’andata si rivelò una vera e propria spina nel fianco per la nostra organizzazione muro-difesa; ma oltre a Costanzo scenderanno in campo atleti di grande valore quali Becherini, Pagano, Marini e Grazi. Come tipologia di squadra il Foiano è molto organizzata nel cambio palla, dato che possiede un primo tocco di ricezione alquanto preciso, che consente agli schiacciatori di ottenere alte percentuali d’efficienza in attacco. Abbiamo piena coscienza che la gara sarà difficoltosa e certamente non scontata, tuttavia scenderemo in campo con la massima determinazione per raggiungere il nostro obiettivo, che rimane quello di allungare il più possibile questa striscia vincente, consapevoli del fatto che stiamo offrendo una pallavolo molto efficace. Tutti e 14 gli atleti a disposizione durante il corso degli allenamenti, trasmettono segnali incoraggianti e positivi, quindi deciderò il sestetto che scenderà in campo soltanto all’ultimo minuto disponibile.”

Nel frattempo gli atleti della squadra Under 16 Maschile si apprestano ad esordire nella fase finale regionale, dove affronteranno le 5 migliori squadre della Toscana: Lupi Santa Croce, Folgore San Miniato, Ruini Firenze, Scandicci Volley e Grosseto Pallavolo saranno gli avversari dei giovani aretini nel corso dei prossimi due mesi. Il primo match è fissato per Domenica prossima alle ore 16 presso il Palamecenate di Arezzo, quando la squadra aretina giocherà contro la compagine che, a detta degli addetti ai lavori, è favorita per la vittoria finale del torneo, ovvero i temibili Lupi di Santa Croce.