Home Sport Basket Aretina-Synergy Valdarno 68-62

Basket Aretina-Synergy Valdarno 68-62

0
Basket Aretina-Synergy Valdarno 68-62

AREZZO – Al termine di una gara dai due volti la Basket Aretina fa suo anche il derby e consolida così il secondo in solitaria. Di fronte alla consueta bella cornice di pubblico e con una formazione quasi "tipo", parte forte la formazione amaranto, che sulle ali di un ispirato Castellucci si porta subito sul 5 a zero. L'esterno in maglia nr. 10 prima fa sua la contesa involandosi in contropiede, poi arpionando un rimbalzo in difesa e lanciando Nencioli in campo aperto, che oltre a segnare, subirà fallo, trasformando il tiro libero del più 5. Pavese e Nesterini provano a dare una scossa (combinano 8 punti su 11 nel quarto) ma Castellucci (8 punti e due triple), Cutini e Primitivi, autoritario in chiusura, fissano il punteggio sul 20 a 11. Nel secondo semitempo la difesa amaranto svolge ancora una volta al meglio il suo compito limitando a soli 12 punti la Synergy, e nel frattempo l'attacco (Liberto 8 e Cutini 4) scava il solco che manderà tutti al riposo lungo sul 39 a 23. Alla ripresa dei giochi la partita si fa più nervosa e nonostante un arbitraggio a volte fin troppo fiscale, gli animi non si placano, le parole volano, ma i contatti, talvolta duri, restano sempre all'interno della logica del gioco. Con gli aretini ancora sul più sedici e con la sensazione di avere la gara in mano inizia il quarto quarto. La difesa di Vannini e compagni sale di giri, Vannelli e Stagi pressano a tutto campo ottenendo un tangibile rallentamento dell'attacco amaranto, che perde di fluidità e diventa prevedibile e macchinoso. Le soluzioni perdono di spessore ed anzichè scaturire dall'esecuzione corale degli schemi o di letture di gioco, sono semplici iniziative personali che riescono solo nell'intento di far nascere facili contropiedi per gli avversari. Pavese è una furia, realizza dieci punti e ben coadiuvato da un propositivo Stagi (i suoi 10 punti sono tutti messi a segno nell'ultimo semitempo) accorcia le distanze per i suoi fino al meno 4…ma è qui che emerge il carattere degli amaranto. I due punti nati un taglio "back door" di Castellucci ben servito da Liberto ridanno ossigeno agli aretini, che tornano a galla dopo una lunga apnea grazie a 7 punti consecutivi di Lanucci (3/4 ai liberi ed una tripla), mantenendo così un un buon margine da Vannini e compagni. Nel finale sarà ancora Castellucci, che nonostante qualche errore di troppo fisserà dalla lunetta il punteggio sul 68-62 finale. Altra vittoria per la compagine allenata da Coach Bruschi, che dovrà lavorare adesso con ancora più intensità e concentrazione in vista della trasferta sull'ostico campo del CUS Firenze.

TABELLINO
Basket Aretina-Synergy Valdarno 68-62
Parziali: 20-11, 19-12, 11-11, 18-28
Basket Aretina: Primitivi 6, Lanucci 8, Droandi, Nencioli 5, Castellucci 17, Pasquini 6, Meniconi, Liberto 10, Cutini 9, Castelli 7. All. Bruschi.
Synergy Basket: Vannini 13, Pavese 17, Stagi 10, Malacario 2, Vannelli, Nesterini 10, Berti, Falsini 4, Mulinacci 4, Naldini 2. All. Righeschi.
Arbitri: Sig. Landi di Certaldo e Giovanelli di Rosignano.