Home Attualità Bocelli superstar del Natale 2009

Bocelli superstar del Natale 2009

0

ROMA – Il Natale 2009 è nel segno di Andrea Bocelli, in tutto il mondo. Il cantante italiano batte record ogni giorni con il suo cd ''My Christmas''.

L'ultima classifica arrivata è quella autorevole di Mediatraffic che dà il cd del tenore toscano al terzo posto nella classifica degli album più venduti al mondo, dietro a 'I dreamed a dream' di Susan Boyle e ai giapponesi Exile, alla loro prima settimana di uscita. Che 'My Christmas' sia la colonna sonora del Natale 2009 è ormai un dato di fatto: uscito il 20 novembre scorso su etichetta Sugar, il cd sta riscuotendo un successo planetario e ha scalzato dalle classifiche e dalle case addobbate a festa i dischi natalizi di altri mostri sacri della scena musicale come Michael Jackson, Bob Dylan e Sting conquistando mercati proibitivi per gli artisti italiani.

Terzo in Italia, 'My Christmas' è stabilmente al secondo posto della classifica Billboard dei dischi più venduti negli Stati Uniti, dove questa settimana è secondo solo all'album d'esordio del fenomeno Susan Boyle, ed è riuscito a stabilire un primato assoluto per un artista nostrano: conquistare la vetta della classifica USA dei dischi più scaricati da iTunes. Un successo che arriva dopo due anni di lavoro durante i quali Andrea Bocelli ha messo insieme il meglio del repertorio tradizionale natalizio vestendo di un abito nuovo, anche grazie al sapiente tocco del produttore David Foster, classici intramontabili appartenenti ormai alla memoria collettiva come 'I believe', che Bocelli ha cantato anche davanti a un commosso Giovanni Paolo II, le tradizionali 'Silent Night', 'White Christmas' e 'Tu scendi dalle stelle'.

Ben cinque, inoltre, sono i brani di 'My Christmas' in cui Bocelli ha deciso di coinvolgere altri artisti per duetti inediti e imperdibili: la mezzosoprano rivelazione di questi ultimi anni Katherine Jenkins lo accompagna in 'I believe', la giovane Malika Ayane condivide la malinconica 'Blue Christmas', Mary J.Blidge ha registrato in un giorno a New York 'What child is this' mentre Natalie Cole ha prestato il calore delle sue tonalita' soul e r&b a 'The Christmas song'. A queste quattro signore della musica si aggiungono i Muppets: i pupazzi piu' famosi del mondo sono infatti i protagonisti di un'irresistibile versione di 'Jingle Bells' destinata a conquistare il pubblico di tutto il mondo.

'My Christmas' contiene anche 'God bless us everyone' brano che fa parte della colonna sonora di 'A Christmas Carol', classico natalizio di Charles Dikens intepretato sul grande schermo da superstar come Jim Carrey, Colin Firth e Gary Oldman diretti da Robert Zemeckis, e una intensa interpretazione di 'The Lord's prayer', arrangiata da David Foster e resa ancora più toccante dalla partecipazione del The Mormon Tabernacle Choir.

Articlolo scritto da: Adnkronos