Home Sport Bolt un flash anche nei 200: oro e record del mondo

Bolt un flash anche nei 200: oro e record del mondo

0

BERLINO – Il giamaicano Usain Bolt ha vinto i 200 metri ai Mondiali di Berlino con il tempo di 19''19, nuovo record del mondo. Bolt, che domani compirà 23 anni, ha migliorato il primato di 19''30 ottenuto il 20 agosto dello scorso anno nella finale vinta alle Olimpiadi di Pechino.

Il fuoriclasse ha bissato la strepitosa prestazione fornita domenica, quando ha vinto la medaglia d'oro in 9''58, nuovo primato mondiale. Il giamaicano può completare il tris con la staffetta 4×100: domani sono in programma le batterie, sabato la finale.

Nella finale odierna, corsa con vento contrario di 0,3 metri al secondo e condizionata dalla falsa partenza del francese David Alerte, Bolt ha preso il largo già in curva e ha tagliato il traguardo con un vantaggio abissale sul panamense Alonso Edward, che si è aggiudicato l'argento in 19''81, a oltre 6 decimi dall''extraterrestre' giamaicano.

Lo statunitense Wallace Spearmon, terzo in 19''85, si è aggiudicato la medaglia di bronzo. Gli Usa non hanno schierato il campione uscente Tyson Gay: dopo il secondo posto nei 100 metri, il 27enne ha rinunciato ai 200 metri per problemi all'inguine.

''Ho fatto quello che dovevo, quello per cui ero venuto. Sapevo di essere in buone condizioni, ho corso bene'', commenta Bolt dopo la strepitosa gare. ''Per diventare una leggenda – aggiunge ai microfoni della Rai – bisogna lavorare duro e allenarsi''.

Intanto, Ryan Brathwaite ha vinto la medaglia d'oro nei 110 ostacoli. L'atleta delle Barbados ha trionfato in 13''14 precedendo gli statunitensi Terrence Trammell e David Payne, entrambi al traguardo in 13''15.