Home Sport Bravi i corridori aretini al rally

Bravi i corridori aretini al rally

0
Bravi i corridori aretini al rally

Domenica 19 luglio nello splendido scenario dell’Alpe della Luna a Sansepolcro si è svolta una singolare gara a cronometro di mountain bike. Si tratta del “Rally Alpe della Luna MTB”. Hanno preso il via alla competizione 176 coppie di biker che dovevano percorrere tre prove speciali a cronometro con le stesse modalità di un equipaggio di “rally automobilistico”. Le coppie di corridori dovevano transitare “simultaneamente” a tutti i controlli cronometrici pena la squalifica. Il regolamento è lo stesso delle solite gare di mountain bike, quindi se uno dei concorrenti si ferma per un guasto tecnico il compagno lo deve aspettare.
Lo staff organizzativo ha gestito tutta la manifestazione dimostrando ancora una volta di saperci fare. Il controllo “tessere” è stato veloce, la partenza degli equipaggi si è svolta con ordine e sul percorso di gara i cronometristi hanno fatto un lavoro egregio. Il pasta party di qualità e le premiazioni hanno chiuso la giornata di sport lasciando a tutti la voglia di tornare il prossimo anno. Veniamo ora alla cronaca di gara.
Le società partecipanti a questa edizione sono state numerose e quasi tutte di livello nazionale. I corridori “aretini” si sono comportati benissimo e sono stati quelli che hanno vinto il maggior numero di premi. Andiamo a vedere cosa è successo per ogni categoria. Quella dei più “anziani” (viene sommata l’età dei concorrenti) “+ 95” ha visto il miglior risultato con Massimo Burzi e Renato Papaveri. Anche le donne hanno siglato la categoria con un eccellente primo posto di Frosini Ernestina e Monica Vosse. Sempre nella categoria “+ 95” buono il terzo piazzamento di Cherubini Lucio e Bianchini Gino. Ancora in questa categoria inaspettato “dodicesimo” piazzamento di Lavorca Stefano e Roberto Mazzi (Mtb race Subbiano).
La categoria “fino a 95” è stata quella più colorita dove si sono registrati anche i maggiori inconvenienti “tecnici”. Andiamo per ordine : Il podio con la terza posizione di Primaveri Gianfranco e Camaiti Alessandro (Scott Pasquini) con un tempo da classifica assoluta. L’ottimo tempo di Tavernelli Angiolo e Giustini Primo rallentati però sul percorso per il comportamento “discutibile” di alcuni concorrenti. In 14° posizione ancora (Scott Pasquini) con la coppia esordiente Picchi Remo e Orestini Alessandro che hanno avuto un intoppo meccanico nella prima discesa veloce. Sfortunato invece il nuovo equipaggio di Caneschi Emanuele e Guiducci Pieralberto costretti al ritiro a causa di un irreversibile guasto tecnico. Infine altra coppia esordiente (Scott Pasquini) con Bardelli Francesco e Sottile Emanuele sempre pronto ad assistere “meccanicamente” (anche durante la gara) i propri compagni di squadra.
La categoria “fino a 85” (la più numerosa con 63 equipaggi) ha registrato il buon 16° piazzamento dei fratelli Marco e Nicola Nasuto (Scott Pasquini). Concludiamo la carrellata con la categoria più “tosta” “fino a 65” che ha visto i primi due piazzamenti “assoluti” Ghiselli Michele e Micailouski Serghey a seguire i bravissimi (Scott pasquini) Conforti Carlo e Vega Burzi.
Complimenti a tutti, è stata una divertente giornata di mountain bike agonistica.

Articlolo scritto da: R.M.