Home Nazionale Brogli alle presidenziali in Afghanistan

Brogli alle presidenziali in Afghanistan

0

KABUL – Si terrà il 7 novembre il ballottaggio delle contestate elezioni presidenziali del 20 agosto scorso tra Hamid Karzai e l'ex ministro degli Esteri Abdullah Abdullah.

La notizia, annunciata da Al Jazeera, arriva dopo che fonti di Kabul, citate dall'agenzia d'informazione afghana 'Pajwok', hanno riferito di un possibile accordo tra Karzai e Abdullah per la condivisione del potere e la formazione di un governo di coalizione. Il portavoce di Abdullah ha immediatamente smentito la notizia dell'intesa.

La decisione di accogliere l'annullamento delle schede sollecitato dalla Commissione per i reclami e quindi convocare un voto di ballottaggio il 7 novembre è stata adottata dalla Commissione elettorale indipendente (IEC), come ha annunciato a Kabul il portavoce della IEC, Noor Mohammad Noor.

La decisione della Commissione elettorale indipendente, ha osservato durante una conferenza stampa a Kabul Hamid Karzai, è ''legittima, legale e rispetta la Costituzione afghana''. ''Chiedo al Paese di considerare questo voto come un'opportunità di progresso e di partecipare al ballottaggio'', ha aggiunto Karzai affiancato dal presidente della commissione esteri del Senato Usa, John Kerry, e dall'inviato delle Nazioni Unite, Kai Eide. ''Un momento di grande incertezza è stato trasformato in un momento di grande opportunità'', ha dichiarato Kerry.

Secondo il riconteggio dei voti della Commissione per i reclami, Karzai avrebbe ottenuto il 48% delle preferenze, un numero di consensi quindi non sufficiente per evitare il secondo turno.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Aki/Ign