Home Sport Calcio, il Wolfsburg campione della Bundesliga tedesca

Calcio, il Wolfsburg campione della Bundesliga tedesca

0

AMBURGO – Il Wolfsburg è campione di Germania. La formazione allenata da Felix Magath ha vinto la Bundesliga 2008-2009 con 69 punti, conquistando il primo titolo nella storia del club. Il trionfo, per la squadra nella quale militano i difensori italiani Andrea Barzagli e Christian Zaccardo, è arrivato con il successo per 5-1 sul Werder Brema all'ultima giornata.

Ai gol realizzati da Zvjezdan Misimovic (6'), Grafite (15' e 56') e Edin Dzeko (73') si è aggiunta l'autorete di Sebastian Proedl (26'), che ha completato la cinquina dei neocampioni. Il Werder è andato a segno con il brasiliano Diego (31').

Il Wolfsburg, nono al termine del girone di andata, è stato protagonista di un girone di ritorno strepitoso con 43 punti in 17 partite. La squadra di proprietà della Volkswagen chiude la stagione con il migliore attacco, capace di realizzare 80 reti grazie soprattutto alla coppia formata dal brasiliano Grafite (28 gol) e dal bosniaco Dzeko (26).

Il Bayern Monaco, che ha sconfitto 2-1 lo Stoccarda, si piazza secondo con 67 punti e si qualifica direttamente alla Champions League. Lo Stoccarda, terzo con 64, andrà ai preliminari di Champions. In Europa League giocheranno l'Hertha Berlino e l'Amburgo. Retrocedono in seconda divisione il Karlsruhe e l'Arminia Bielefeld. L'Energie Cottbus si giocherà la permanenza in Bundesliga nel doppio spareggio con la terza classifica della Zweiteliga.

Articlolo scritto da: Adnkronos