Home Attualità ‘Campanile on the road’ un libro di Achille Campanile

‘Campanile on the road’ un libro di Achille Campanile

0
‘Campanile on the road’ un libro di Achille Campanile

Domenica 1 marzo 2009, ore 21.30
"CAMPANILE ON THE ROAD: DRAMMA INCONSISTENTE"
di Achille Campanile, a cura della compagnia La Maschera di Vetro

Nel 2007 è caduto, senza farsi male, il trentennale della morte di Achille Campanile; in tale occasione la compagnia La Maschera di Vetro di Città di Castello (PG) ha allestito lo spettacolo “Dramma Inconsistente” tratto dalle opere del celebre umorista.
Lo spettacolo, con la regia di Massimo Boncompagni, ha avuto diversi riconoscimenti (vincitore concorso “20 Teatrali” a Perugia e miglior interpretazione al concorso http://www.arezzoweb.it/amministrazione/notizie/new.asp“Paesi a Reatro” di Tegoleto) e rimane valido anche per il 2009, in cui si celebrano 110 anni dalla nascita dell’autore.
Lo spettacolo, al di là delle ricorrenze, è un mix di atti unici, monologhi e tragedie in due battute tratte dalla sterminata opera di Campanile, un susseguirsi di gag, paradossi, assurdità e strani personaggi.
Il progetto Campanile On The Road, inserito nel bando Giovani Attivi della provincia di Arezzo, prevede la realizzazione di alcune repliche ridotte dello spettacolo realizzate in luoghi non prettamente teatrali, e grazie alla collaborazione con altre associazioni vuole essere anche un invito alla lettura e all’arte in genere.