Home Cronaca Camporini: ‘La nostra missione in Afghanistan non cambia’

Camporini: ‘La nostra missione in Afghanistan non cambia’

0

ROMA – "Non vedo perche' debba cambiare la nostra missione in Afghanistan". E' quanto puntualizza il generale Vincenzo Camporini, capo di stato maggiore della Difesa, al termine della cerimonia all'aeroporto militare di Ciampino – alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dei presidenti dei due rami del Parlamento Renato Schifani e Gianfranco Fini, del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta e del ministro della Difesa Ignazio La Russa – per l'arrivo dall'Afghanistan delle salme dei sei paracadutisti italiani rimasti vittime dell'attentato terroristico a Kabul.

Spiega il generale Camporini: "La situazione sul terreno e' una situazione nota, attualmente all'esame ulteriore del nuovo comandante della missione Isaf, il generale Stanley McChrystal, che ha presentato un documento di valutazione ora all'esame della Casa Bianca. I risultati di questo esame si tradurranno poi in un comportamento sul terreno, che dipendera' da questa valutazione".

"La verita' a spizzichi e bocconi non serve a nessuno", ha poi detto il generale Camporini. "Abbiamo inviato un team del Ros e sta collaborando a queste indagini in loco, ascoltando tutti coloro che devono essere sentiti e raccogliendo tutte le evidenze che esistono. Preferisco non fare illazioni e aspettare i risultati di questa indagine", ribadisce il generale Camporini.

"L'imboscata – sostiene poi il generale – era contro la coalizione: non credo che stessero cercando in particolare la bandiera italiana". "L'ostilita' dei gruppi degli insorti -ribadisce il generale Camporini- e' contro la presenza internazionale, non contro quella di singoli Paesi".

Articlolo scritto da: Adnkronos