Home Attualità Tecnologia Carminat TomTom: da aprile sarà integrato su Clio, Scenic e Megane

Carminat TomTom: da aprile sarà integrato su Clio, Scenic e Megane

0
Carminat TomTom: da aprile sarà integrato su Clio, Scenic e Megane

GINEVRA – TomTom – il maggior fornitore al mondo di soluzioni per la navigazione satellitare – presenta Carminat TomTom, il nuovo sistema di navigazione integrato sviluppato in collaborazione con Renault. Grazie al prezzo assolutamente competitivo di 490 euro e all’ampia disponibilità sulle Renault di piccole e medie dimensioni, TomTom Carminat aprirà al mercato di massa la categoria dei sistemi integrati di navigazione. In più, offrirà le esclusive caratteristiche dei prodotti TomTom, che rendono la guida meno stressante, sicura ed efficiente.

Per la prima volta nell’ambito nella navigazione integrata, TomTom Carminat può infatti essere aggiornato velocemente e con grande facilità, con le mappe più recenti, l’elenco degli autovelox, i punti di interesse o le voci, senza che l’utente abbia bisogno di spostarsi da casa per effettuare le modifiche.

Normalmente, chi utilizzava sistemi integrati poteva aggiungere o ampliare i contenuti di navigazione tramite CD o recandosi in negozio. Invece, con TomTom Carminat basterà collegarsi a HOME, il software gratuito da cui scaricare gli ultimi aggiornamenti da Internet e metterli su una scheda SD, che può essere installata nell’apposito slot a fianco dello schermo del navigatore.

I contenuti e i servizi disponibili per gli utilizzatori del Carminat TomTom includono Map ShareTM, che permette agli utenti di vincere lo stress causato dei continui cambi nella viabilità grazie alla possibilità di fare correzioni e miglioramenti alle mappe in pochi secondi. In più, Map Share è l’unico sistema in grado di far condividere le informazioni sui percorsi tra tutti i 30 milioni di utenti dell’esclusiva community di TomTom. In questo modo, Carminat TomTom potrà essere costantemente aggiornato con le mappe più accurate.

Il sistema Carminat, a marchio TomTom, è stato disegnato per essere di facile utilizzo e per assicurare agli automobilisti una guida sicura e senza stress dal primo momento in cui viene attivato. È dotato di una interfaccia intuitiva e semplice, un ampio schermo da 5.8 pollici e un ricevitore radio RDS-TMC integrato. In più, possiede molte caratteristiche utili alla sicurezza come il menu “Aiuto!”, che contiene informazioni come numeri di emergenza e quelli di assistenza tecnica, le indicazioni per gli ospedali più vicini, gli avvisi per la manutenzione del veicolo e le istruzioni di primo soccorso.

“Nonostante la grande richiesta di soluzioni per la navigazione integrata, questo settore è sempre stato costoso, complicato, limitato per lo più alle vetture di lusso e con contenuti e mappe che diventavano praticamente obsoleti appena l’auto usciva dal concessionario – ha dichiarato Harold Goddijn, CEO di TomTom. – Siamo entusiasti di fornire, insieme al nostro partner Renault, ciò che gli automobilisti chiedevano dalla navigazione integrata: facilità d’uso, integrazione perfetta nel design del cruscotto e, naturalmente, eccellenza automobilistica e nei requisiti di sicurezza”.

“Renault è estremamente soddisfatto della partnership con TomTom: questa collaborazione permetterà a molti clienti di avere accesso a un sistema di navigazione on-board perfettamente integrato, disponibile a un prezzo contenuto. Questa è davvero un passo avanti nel campo degli apparecchi di navigazione OEM” ha spiegato Patrick Pelata, Chief Operating Officer di Renault.

Carminat TomTom sarà disponibile dalla primavera 2009 in Europa a partire da 490 €. Inizialmente sarà montato sulle nuove Renault Clio, ma sarà poi esteso sulle nuove Renault Megane e Scenic.

Le mappe sono fornite da Tele Atlas.
Caratteristiche tecniche:

• Schermo da 5.8 pollici (non-touch)
• Antenna RDS-TMC integrate
• Sensori aggiuntivi (contachilometri e contagiri) per migliorare la guidabilità
• Funzioni attivabili via “Central Switch” o “Remote Control”
• Display simil-radio (può variare a seconda del modello di vettura)
• Display della temperatura (può variare a seconda del modello di vettura)
• Scheda SD per caricare i contenuti
• Possibilità di aggiornare il software