Home Sport Casentino Bike: gara sotto la pioggia per la 17° edizione

Casentino Bike: gara sotto la pioggia per la 17° edizione

0

BIBBIENA- Sono stati oltre 1.100 gli iscritti alla Casentino Bike che ha preso il via oggi alle 9:30 allo Stadio “Aldo Zavagli” di Bibbiena. La manifestazione fa parte dei circuiti “Coppa Toscana” (5° prova), “Trofeo Tour 3 Regioni FRW” (5° prova), “6 Italian Race” (4°prova), “Gran Prix Wind Tex – Off Road Cup” (4° prova). “Siamo soddisfatti di quanti hanno partecipato a questa 17° edizione – sottolinea il Presidente della MTB Casentino Claudio Bartolini – soprattutto considerando la concomitanza con le elezioni ed il temporale preso nel bel mezzo della gara, tanto che la pioggia ha reso i sentieri ancora più duri da percorrere, come hanno dimostrato tutti i corridori che all’arrivo erano alquanto infangati”.
627 gli arrivati del percorso lungo. Nel percorso di 52km si sono distinti fin da subito il n. 2052 Francesco Casagrande del Team Galluzzi – Cicli Taddei e Marzio Deho di Cicli Olimpia, con il pettorale n. 20, vincitore dell’edizione 2007. I due biker si sono contesi il TV di Chiusi della Verna (Memorial Nello Cecconi), conquistato da Deho, ed il Gran Premio della Montagna sul Monte Calvano, dopo il Santuario de La Verna (Memorial Federico Cherubini), andato a Casagrande. A seguire i due, Manuele Spadi della squadra Focus Italia. Un podio dunque tutto italiano, con il favorito Casagrande sul gradino più alto del podio dopo 2h.20.04, secondo Deho a 00.59 che ha forato 5 km prima dell’arrivo, terzo Spadi a 2.02. Tremante per il freddo, ma soddisfatto della sua prestazione, Casagrande ha spiegato di aver provato una settimana fa il percorso: “Quando ho provato non c’era un fango come oggi, abbiamo preso anche la grandine”.
I corridori italiani hanno dominato i primi piazzamenti: 4° Mirco Balducci di Cicli Taddei Team Galluzzi, secondo toscano sul podio; 5° posto per Dimitri Modesti del Team Todesco; 6° è arrivato Vega Burzi del Team Scott Pasquini Stella Azzurra, il 1° tra gli aretini; 7° a tagliare il traguardo Ivan De Gasperi di GS Scott Racing Team ASD, seguito dal compagno di squadra e primo straniero a tagliare il traguardo Franz Hofen.
Il 1° tra i Casentinesi, 29° in classifica generale, è stato Simone Tassini, residente a Salutio e componente della squadra bibbienese Team BP Motion. Fuori Corsetti Nicola della Full Dynamix RP che si è dovuto ritirare dopo una brutta caduta all’altezza di Rimbocchi.
Prima tra le donne in 3.02.21 la lucchese Cristina Roberti col n. 658 della Paduano Racing, già campionessa italiana di cross-country: “Per tre quarti di gara sono rimasta vicina ad Alessia Ghezzo, ma poi ho preso un certo vantaggio e con delle condizioni di tempo così avverse non sono più riuscita a vederla. Il percorso non era un sentiero, ma un torrente”. Seconda è arrivata proprio la Ghezzo, bronzo per Ernestina Frosin.

Il prossimo evento sportivo organizzato dalla MTB Casentino è previsto l’ultima domenica di agosto con la Soci&Soci che coinvolgerà un consistente numero di cicloamatori.

Per la buona riuscita di un evento sportivo tra i primi tre della Toscana ed i più importanti in Italia è stato necessario il lavoro di un centinaio di addetti dell’MTB Casentino, tra cui il Presidente Claudio Bartolini, il Vice Presidente Stefano Gangi, i responsabili di percorso Mauro Rossi ed Emilio Rossi, i responsabili per i servizi informatici Stefano Gangi e Moreno Lunghi, il responsabile per il Pasta Party e il ristoro finale Gianni Fognani ed il responsabile per l’assistenza tecnica e sanitaria Alessandro Giovannini, insieme all’aiuto di oltre 60 volontari della Croce Rossa Italiana, tra il comitato provinciale di Arezzo e quelli locali, tra cui la CRI di Bibbiena, appoggiati anche dalle Misericordie della zona. Per l’occasione, presenti anche i radioamatori della CRI che, come in caso di calamità, hanno comunicato in tempo reale con le oltre 10 postazioni lungo il tragitto della gara.