Home Attualità Confartianato taxi non ci sta

Confartianato taxi non ci sta

0
Confartianato taxi non ci sta

Sia l’Associazione provinciale Taxi di Confartigianato Arezzo sia la Cooperativa Taxi si sente in dovere di replicare alle dichiarazioni di Vittorio Sgarbi pubblicate sul quotidiano la Nazione di Arezzo. Il noto critico d’arte commentando il servizio offerto dai taxisti per gli itinerari dei Della Robbia dichiarava: “Con 7-8 ore di macchina e 200 euro si fa tutto il percorso. Sono impressionato dai costi”
Il servizio offerto dai taxisti negli itinerari de I Della Robbia, dura fino a otto ore e un intero itinerario copre un percorso di circa 150-180 chilometri. Si evince quindi che il costo orario è di 25 euro in cui è incluso tutto il servizio, tariffa inoltre concordata con gli enti promotori delle manifestazioni robbiane APT, Provincia e Comune di Arezzo.
“Posso capire – dichiara Fabio Parigi, presidente nazionale e provinciale di Confartigianato Taxi – che la spesa di 200 euro non sia alla portata di tutti, ma per il servizio che offriamo è un prezzo congruo e onesto. Nella maggioranza dei casi noi accompagniamo gruppi che vanno dalle 4 alle 6 persone. In quel caso il costo dell'itinerario varia dai 50 a meno di 35 euro a testa, per un tour di otto ore non mi sembra tanto. Che il nostro prezzo non è esagerato lo si capisce anche da una attenta analisi dei costi di esercizio dell'impresa taxi. Volendo poi, proprio fare un confronto al limite della realtà, senza calcolare la professionalità e le capacità dei miei colleghi tassiti e i relativi rischi legati alla messa in opera dell'automezzo, le nostre tariffe sono molto simili all'utilizzo del'auto propria calcolando i costi con le tabelle fornite dall'ACI, che riportano valori medi per modello di autovettura pari a circa 0,70 euro al chilometro senza considerare l'impiego dell'autista. Tuttavia, anche in questo caso dobbiamo tener conto del fatto che le auto a noleggio non possono entrare nei centri cittadini dove c'è la Ztl, non godono di corsie preferenziali ed è sempre presente la possibilità di sbagliare strada o non riuscire a trovare la località che si sta cercando. Inoltre, ricordiamo che questi itinerari coinvolgono tutte le nostre vallate e vanno a toccare gli estremi confini della Provincia come Montemignaio, Sestino, la Valdambra e Lucignano, percorsi che sarebbe impossibile effettuare con i mezzi pubblici”.
“Ci terrei a sottolineare – conclude Marco Trotti, presidente della Cooperativa Taxi – che noi non solo offriamo il servizio di tassista, ma nelle nostre auto abbiamo anche i volantini e tutto il materiale informativo su I Della Robbia. Spesso si rivolgono a noi persone anziane che hanno difficoltà negli spostamenti e ci chiedono di fargli vedere un po' tutte le bellezze del nostro territorio. In questo modo noi offriamo un qualcosa in più, una sorta di accoglienza turistica a tutto tondo. Vorrei inoltre precisare che il prezzo indicato da Sgarbi è quello dell’itinerario completo ma nulla toglie di limitarsi ad una visita in una singola vallata. La tariffa è quindi modulabile in base alle esigenze dei turisti”.
Anche il presidente provinciale dell’associazione di Via Tiziano Giovanni Donati Presidente vuole dire la sua.
“I nostri tassisti come tutti i nostri artigiani sono sempre in prima fila per collaborare ad eventi di grande impatto pubblico come Piero della Francesca nel 2007 e i Della Robbia del 2009, manifestazioni che danno lustro alla nostra provincia e che hanno rilevanza per il territorio, le tipicità e le tradizioni di cui gli imprenditori aretini vanno fieri.
Sono sorpreso della esternazione del Dott. Sgarbi riguardo al costo del TOUR COMPLETO DE I DELLA ROBBIA IN TAXI dei nostri associati sicuramente in buona fede non ha approfondito sui costi e l’impegno organizzativo e strumentale che richiede un tale servizio”