Home Attualità Salute CRI: ‘Regole semplicidi condotta per prevenire l’influenza A’

CRI: ‘Regole semplicidi condotta per prevenire l’influenza A’

0
CRI: ‘Regole semplicidi condotta per prevenire l’influenza A’

ROMA – “Sono molto felice di presentare in anteprima nazionale lo spot «Pandemia influenzale: la migliore difesa sei tu», realizzato dalla Croce Rossa Italiana per la prevenzione dell’ influenza A – ha dichiarato Il Commissario della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina a Parma.– e soprattutto sono contento che questa proiezione avvenga nel capoluogo emiliano. La Croce Rossa Italiana, infatti, ha stretto un’importante collaborazione con L’Azienda Universitaria – Ospedaliero di Parma e questa intesa è un buon esempio di come le istituzioni debbano fare sistema, soprattutto nel campo della sanità”.

“Questo spot, prodotto dalla Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa – ha continuato Rocca – va in onda contemporaneamente in 185 paesi. Il messaggio del video, quindi anche il nostro, è un messaggio pandemico positivo nel senso che l’influenza A si sconfigge informando sulla prevenzione, propagando regole di condotta semplici che possono arrivare a chiunque. Per ennesima volta la CRI sottolinea la responsabilità del singolo gesto, la cultura della responsabilità, con i piccoli gesti infatti si può prevenire la pandemia del virus H1N1. A differenza di quel tipo di informazione a cui quotidianamente siamo abituati, fatta di spot roboanti e cinematografici, la nostra scelta è stata una comunicazione chiara e diretta, realizzando uno spot semplice che arrivi a tutti. Ringrazio il sistema sanitario di Parma per averci dato questa opportunità”.

“Il fatto che il mondo della sanità di Parma sia il primo a lanciare questo tipo di collaborazione con la Croce Rossa è motivo di vanto e onore, ha dichiarato Sergio Venturi, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero– Universitaria di Parma nel corso del suo intervento -la collaborazione con la Croce Rossa Italiana è per noi il modo più giusto per affrontare il problema dell’emergenza pandemica, con una campagna di comunicazione che coinvolga direttamente la collettività. Naturalmente, il mio auspicio è che questo tipo di collaborazione si possa allargare e coinvolgere altre realtà sanitarie nazionali.”

Presente alla conferenza stampa anche il Direttore generale dell’Azienda Usl di Parma, Massimo Fabi che ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’informazione per combattere gli allarmismi.