Home Cultura e Eventi Cultura Dal 24 di agosto a Salsomaggiore Terme 255 ragazze

Dal 24 di agosto a Salsomaggiore Terme 255 ragazze

0

SALSOMAGGIORE TERME – Con l’elezione del titolo ‘Miss Cinema Roma’, assegnato nei giorni scorsi, sono 255 le candidate che arriveranno il 24 agosto a Salsomaggiore e a Tabiano Terme per le Prefinali Nazionali che si concluderanno il 27. Il numero aumenterà perché è prevista l’elezione delle miss ‘selezioni fotografiche’. Tra le 255, ventidue sono già in Finale (si tratta delle miss che portano il titolo della regione – con l'aggiunta di Miss Romagna – e della Prima Miss dell'Anno Alessia Delli Veneri, romana).

Le ragazze in gara sono dunque 233: tra esse saranno 38 le miss scelte dalla Commissione Giudicante che completeranno il quadro delle 60 finaliste, le quali verranno presentate la sera del 27 agosto sul palco allestito in Piazza del Popolo a Salsomaggiore. Dal 28 agosto al 14 settembre si svolgeranno le Finali; le serate di Raiuno condotte da Milly Carlucci saranno tre (12-13-14 settembre) e il titolo sarà assegnato lunedì 14.

Ogni regione porterà a Salsomaggiore come base undici miss: nove riguardano i titoli nazionali legati agli sponsor (Miss Eleganza Segue…, Miss Diana T Moda Mare, Miss Wella Professionals, Miss Deborah Miss Sasch Modella Domani, Miss Rocchetta Bellezza, Miss Valleverde Ragazza in Gambissime, Miss Sorriso Agos e Miss Cinema). Gli altri titoli sono quello della Regione (Miss Piemonte, Miss Campania ecc..) e quello del capoluogo di regione (Miss Torino, Miss Napoli ecc…).

Miss Val d’Aosta e Miss Aosta sono gli unici due titoli di questa regione. Tutti gli altri saranno per la prima volta unificati a quelli del Piemonte. Una miss, cioè, rappresenterà entrambe le regioni: ad esempio ci sarà Miss Cinema Piemonte-Val d’Aosta.

Tra le novità di quest’anno segnaliamo l’accesso alle prefinali delle miss capoluogo di regione; anche Miss Roma e Miss Milano, che tradizionalmente erano ammesse alle finali, faranno parte di questo gruppo, insieme a Veronica Nardini di Ascoli Piceno e Chiara Salvatori di Roma, che hanno concorso al titolo di Prima miss dell’anno nel dicembre scorso.
Tra le prefinaliste anche le quattro ragazze elette attraverso il concorso Miss Italia Web e alcune miss scelte come ‘selezioni fotografiche’.
Alcune regioni, poi, oltre ai titoli speciali, hanno un gruppo di miss in sovrannumero, secondo una statistica calcolata da percentuali demografiche e da caratteristiche territoriali.
I titoli speciali, infine, sono tre: Miss Tv Sorrisi e Canzoni Web, Miss Jesolo e Miss Salsomaggiore Terme.

Ecco l’assegnazione delle miss regione per regione:
– Val D’Aosta: totale, due miss (regionale e capoluogo).
– Piemonte: 11 miss, più due in sovrannumero. Totale 13.
– Lombardia: 11 miss più quattro in sovrannumero. Totale 15.
– Friuli Venezia Giulia: 11 miss più una in sovrannumero. Totale 12.
– Veneto: 11 miss più tre in sovrannumero, più Miss Jesolo. Totale 15.
– Trentino Alto Adige: totale 11 miss.
– Liguria: 11 miss più una in sovrannumero. Totale 12.
– Emilia Romagna: 11 miss più due in sovrannumero, più Miss Romagna. Totale 14.
– Toscana: 11 miss più tre in sovrannumero. Totale 14.
– Lazio: 11 miss più tre in sovrannumero, più la Prima Miss dell’Anno Alessia Delli Veneri, la finalista del titolo Prima Miss dell’Anno Chiara Salvatori e Miss Cinema Roma Valentina Biagioli. Totale 17.
– Umbria: totale 11 miss.
– Abruzzo: 11 miss più due in sovrannumero. Totale 13.
– Marche: 11 miss più la finalista del titolo Prima Miss dell’Anno Veronica Nardini. Totale 12.
– Molise: totale 11 miss.
– Campania: 11 miss più quattro in sovrannumero, più “Miss Tv Sorrisi e Canzoni Web 2009” Stefania Fiorenza. Totale 16.
– Puglia: 11 miss più tre in sovrannumero. Totale 14.
– Basilicata: totale 11 miss.
– Calabria: 11 miss più una in sovrannumero. Totale 12.
– Sicilia: 11 miss più quattro in sovrannumero. Totale 15.
– Sardegna: totale 11 miss.