Home Attualità Dal tenore di vita ai servizi, a Trieste si sta meglio

Dal tenore di vita ai servizi, a Trieste si sta meglio

0

ROMA – E' Trieste la provincia che per il 2009 si colloca al primo posto nella tradizionale classifica realizzata dal Sole 24 Ore sulla "Qualità della vita nelle province italiane". Trieste scala cinque posizioni rispetto all'edizione dello scorso anno. Alle sue spalle Belluno, seconda anche nel 2008, e al terzo posto Sondrio più una serie di altre province sempre bene posizionate nelle passate edizioni della ricerca.
In fondo alla graduatoria, quest'anno per la prima volta realizzata su 107 province, si colloca Agrigento, che scende di sei gradini, preceduta da Napoli. La ricerca, che quest'anno giunge alla ventesima edizione, si è svolta prendendo in considerazione sei macroaree, ossia Tenore di vita, Affari e lavoro, Ordine pubblico, Servizi e ambiente, Popolazione e Tempo libero. Ciascuna macroarea è poi suddivisa in altri sei sottoindicatori significativi per un totale di 36.
I valori riportati dalle 107 province nei 36 indicatori sono rielaborati e ricondotti a punteggi proporzionali. Per ogni gruppo si elabora una graduatoria di settore e la classifica finale è costruita sulla media aritmetica semplice dei punteggi parziali. Tra i risultati salienti del Dossier 2009 si nota nella top ten una prevalenza di capoluoghi del nord (Trento, Aosta che era prima lo scorso anno, Bolzano e Piacenza, Rimini) e del centro (Macerata che scala 14 posizioni, Grosseto, Siena), mentre le ultime posizioni vedono una prevalenza di province della Sicilia oltre che della Campania e dalla Puglia.
Le due grandi Milano e Roma sono rispettivamente al 19° e al 24° posto, entrambe in avanzamento. Gli altri territori di maggiori dimensioni, invece (come Napoli, Torino, Bari o Palermo) si devono accontentare della seconda metà della classifica. Il dossier completo dell'edizione 2009, con i risultati integrali dell'indagine annuale e le graduatorie provincia per provincia di tutti i 36 indicatori individuati, saranno pubblicati sul Sole 24 Ore di lunedì 21 dicembre.

Articlolo scritto da: Adnkronos