Home Cultura e Eventi Cultura “Dame e cavalieri: Il Palio, la Giostra e i Tornei”

“Dame e cavalieri: Il Palio, la Giostra e i Tornei”

0

Altri bambini in visita ad Arezzo per scoprire il nostro territorio, modello di interazione tra storia, arte, cultura e tradizioni popolari. La scolaresca, sarà in città mercoledì 24 aprile.
La visita rientra nel progetto “Dame e cavalieri: Il Palio, la Giostra e i Tornei” dell’Associazione Laboratorio di Intervento Culturale Educativo (ALICE) di Roma che ha sviluppato il percorso formativo destinato ai bambini di alcune classi di una scuola primaria della Capitale.
Le bambine e i bambini visiteranno i principali monumenti cittadini, e la sede del quartiere di Porta Sant’Andrea.
Dopo aver assistito all’Auditorium “Aldo Ducci” di Via Montetini alla proiezione del filmato sulla Giostra ed aver ammirato il Buratto nei locali del Centro di Accoglienza turistica “Benvenuti ad Arezzo”, la scolaresca al ritmo dei tamburi e al suono delle chiarine dei musici della Giostra, sfilerà per le strade cittadine fino alla sede del quartiere di Porta Sant’Andrea dove i piccoli studenti potranno indossare gli accessori dei costumi storici bianconeri e ammirare le lance d’oro.
Terminata la visita assisteranno all’esibizione degli sbandieratori aretini in programma per le 17 in Piazza San Giusto.