Home Attualità Darth Vader eroe anti-cancro, l’attore si scopre malato

Darth Vader eroe anti-cancro, l’attore si scopre malato

0

ROMA – Da malvagio protagonista della saga di Guerre Stellari a involontario eroe anti-cancro. L'attore britannico Dave Prowse, che interpretava il nero Darth Vader nella prima trilogia di George Lucas, ha scoperto all'inizio dell'anno di avere un tumore alla prostata quasi per caso, in seguito al suo impegno come testimonial contro questa malattia. Una scoperta che lo ha portato a battersi per aumentare l'informazione su questo aspetto della salute maschile.

"E' terribilmente imbarazzante – dice alla Bbc online l'ex body builder – ma bisogna spiegare agli uomini che, al contrario, non c'è nulla di imbarazzante nell'andare dal medico e nel permettergli" di fare gli esami "per capire come stai". L'attore, 72 anni e tre figli, ha saputo di avere un tumore alla prostata in seguito a un evento benefico: partecipava a un torneo di golf per Prostate Cancer Charity, un'associazione britannica con cui collabora. In quell'occasione gli è stato chiesto se avesse mai fatto un test Psa, l'esame usato per diagnosticare la presenza della malattia. "Ho risposto che stavo perfettamente bene e che non avevo problemi di quel tipo", ricorda. Ma la conversazione si era insinuata nella mente dell'attore, che alcuni mesi dopo è andato dal medico ha chiesto di sottoposi al test.

In seguito gli esami e una biopsia hanno rivelato la presenza del tumore. L'attore è stato sottoposto a radioterapia e cure mirate e ora, dal momento che la malattia è stata scoperta in tempo, il futuro per lui sembra roseo. Così l'attore è tornato a viaggiare per il mondo e a partecipare alle convention dei fan di Star Wars, e a battersi per informare gli uomini sull'importanza della prevenzione.

Articlolo scritto da: Adnkronos Salute