Home Cultura e Eventi Cultura “Diabetare per prevenire”, un incontro con i medici di famiglia

“Diabetare per prevenire”, un incontro con i medici di famiglia

0

AREZZO – “Diabetare per prevenire”: è questo il titolo dell'iniziativa di sensibilizzazione sulla prevenzione e cura del diabete, che si terrà domani sera, venerdi 20 novembre, nella sala del Consiglio Comunale. Una iniziativa promossa dall'Associazione Diabetici di Arezzo con il sostegno dell'azienda Farmaceutica Takeda ed in collaborazione con Asl 8 , medici di medicina generale, pediatri di libera scelta.
Ad aprire i lavori – con inizio alle ore 19,30 – saranno il sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani ed il Direttore Generale della Asl Enrico Desideri.
Seguirà una tavola rotonda coordinata dal direttore sanitario della Asl dr.Branka Vujovic, a cui parteciperanno il Presidente della associazione diabetici Edoardo Carrai, il Direttore della Diabetologia della ASL8 dr.Lucia Ricci, il rappresentante dei medici medicina generale dr. Silvana Saullo, il responsabile della Zona Distretto aretina dr. Claudio Pedace ed il direttore del Dipartimento infermieristico della Asl, Mirella Rossi.

Il ruolo dei medici di famiglia
All'iniziativa di venerdì i medici di medicina generale arrivano con idee chiare sulle strategie da adottare. Nel momento in cui la Asl 8 da il via ad una più efficace organizzazione dell'assistenza al paziente diabetico, su tutto il territorio provinciale, medici e pediatri lavoreranno in rete, fianco a fianco, con infermieri e specialisti. Più in particolare, in via sperimentale presso una parte gli studi dei medici di famiglia prenderà il via un programma di assistenza capillare, dedicato al diabete e alle malattie croniche in genere, dove medici curanti ed infermieri con la disponibilità degli specialisti, dotati di un sofisticato programma informatico, seguiranno passo passo i pazienti diabetici con un piano di assistenza personalizzato. La fase di avvio del progetto sarà sperimentata in ogni Zona Distretto, con iniziative volte a favorire l’incontro fra pazienti ed equipe sanitarie sia nelle sedi dei Distretti che in ambulatori dove i medici lavorano in modo associato.

Un Tir per misurarsi il diabete
L'iniziativa di venerdì anticipa di pochi giorni “Take-care – Diabete sotto controllo”, campagna nazionale di sensibilizzazione sul rischio di sviluppare diabete e sull’importanza di un adeguato controllo della malattia, che toccherà Arezzo nella giornata di domenica 29 novembre.
In città arriverà, montata su un tir, una struttura mobile attrezzata ad hoc, di grande impatto visivo, all'interno della quale personale medico eseguirà una valutazione del rischio di sviluppare il diabete.
Durante la giornata che vede la presenza del Tir, dalle 9,30 alle 13.00 e dalle 14,30 alle 18,30, sarà possibile, oltre che avere informazioni e consigli, eseguire un test rapido dell’emoglobina glicosilata su sangue capillare. Sarà eseguita una valutazione del rischio di sviluppare il diabete, e il referto sarà consegnato in pochi minuti.
Le persone a cui verrà riscontrato un livello di HbA1c superiore al target, saranno invitati a rivolgersi al proprio medico per la conferma del referto secondo le procedure standard.