Home Cultura e Eventi Cultura Domani sera chiese aretine illuminate per l’Abruzzo

Domani sera chiese aretine illuminate per l’Abruzzo

0

Anche l’assessore provinciale al Turismo e alla Cultura Emanuela Caroti parteciperà domani sera (sabato 16 maggio) all’apertura straordinaria in notturna delle chiese di Arezzo organizzata dalla Diocesi di Arezzo-Cortona e Sansepolcro e dal Centro Guide di Arezzo e provincia per raccogliere fondi per l’Abruzzo. Sarà proprio l’Assessore, alle ore 21, a dare il via ufficiale presso la Pieve di S. Maria alle visite guidate aperte a tutta la cittadinanza, a cura delle guide aretine.

L’iniziativa, dal titolo “Arte in luce”, nasce con una duplice finalità: far conoscere il patrimonio artistico delle principali chiese in un orario insolito, magari offrendo un piacevole fuori programma ai turisti in città per il fine settimana, ma anche raccogliere offerte che attraverso la Diocesi aretina saranno consegnate alla Diocesi dell’Aquila per il recupero di opere d’arte e chiese danneggiate dal terremoto.

Sei gli edifici sacri del centro storico che resteranno aperti per le visite: la Cattedrale, la Pieve di S. Maria, la Badia delle SS. Flora e Lucilla, la SS. Annunziata, S. Maria in Gradi e San Domenico. In ognuno di essi, lasciando un’offerta libera, sarà possibile partecipare alle visite guidate che andranno avanti a ciclo continuo dalle 21 alle 23.