Home Cultura e Eventi Cultura Domenica sera Paralisi Progressiva del Teatrodeisoci

Domenica sera Paralisi Progressiva del Teatrodeisoci

0

BIBBIENA – Secondo appuntamento questo fine settimana al Teatro Dovizi di Bibbiena per la rassegna “Appuntamenti d’Autunno”; Domenica 11, dalle ore 21:30 andrà in scena lo spettacolo “Paralisi Progressiva”, dal sottotitolo commedia umoristica con retrogusto amaro in due tempi, ovvero l’ultima produzione del Teatrodeisoci, storica compagnia amatoriale casentinese.
Lo spettacolo, tratto da un testo originale dell’autore perugino Franco Bicini e tradotto in casentinese dal regista Rolando Milleri, vedrà la partecipazione di Umberto Brami, Laura Mancianti, Cinzia Pierozzi, David Vannucci, Adriano Andreani e Giuliano Rossi, un cast di attori esperti e navigati, capaci di sorprendere, intrattenere e divertire il proprio pubblico.
Le tematiche di “Paralisi progressiva” sono la crisi dell’autorità paterna e della famiglia, il disorientamento dei giovani d’oggi nell’individuare la propria vocazione; tematiche serie quindi, drammatiche per certi versi, eppure sdrammatizzate e alleggerite da una messa in scena che coinvolge lo spettatore e lo induce al sorriso e alla riflessione, una salsa umoristica che lascia però in bocca un retrogusto amaro.
“In ogni epoca” spiega il regista Rolando Milleri “le piccole e grandi tensioni del vivere si dispiegano soprattutto all'interno della famiglia. Il teatro le ha sempre rappresentate. A volte in forma tragica, a volte in maniera farsesca; sia in modo naturalistico da commedia, oppure in forma grottesca. La storia evolve quindi in una situazione dove i componenti di una famiglia, nell'incapacità di trovare il giusto equilibrio tra desiderio e coscienza, tra sogno e realtà si illudono di poter continuare ognuno nel suo gioco solitario. Unica valvola di salvezza rimane la malattia, vera o finta poco importa. Come ci hanno insegnato Moliere e Pirandello”.